giovedì 1 novembre 2012

Allenamento in palestra devastante!

Dopo la mezza maratona di Domenica, lunedì ho riposato..o meglio ho effettuato un servizio notturno. E' stata una sofferenza, perchè avevo una gran voglia di dormire.
Pazienza! I vent'anni aiutano a superare indenni queste "maratone"
Martedì nonostante una stanchezza organica generale le gambe mi sembravano riposate e ho fatto un bel giro collinare sul montello a ritmo lento. Battiti bassi ma poca brillantezza nei tentativi di aumentare il ritmo sul finale dell'allenamento.
Ieri mattina corposa seduta di potenziamento in palestra così strutturata:
Mezzo squat con bilancere libero : 20*28kg - 20*38kg - 15*48kg - 10*58kg - 5*68kg - 20*38kg. Esecuzione sempre veloce ed "esplosiva" con termine dell'azione sulle punte per far lavorare anche i piedi.
Skip 3*20''
Balzi con mani alla vita 3*15
Isometria
Addominali e lombari
Elevata intensità, recuperi brevi..Insomma una faticaccia! Al termine decido di spostarmi in strada per un breve lavoro veloce di resistenza lattacida. Mi sento piuttosto appesantito ma ci provo comunque. Menù: 4 volte i 200 metri con 1' di recupero al passo. Ecco i tempi : 30''6 - 29''9' - 30''6' - 29''8. In tutte le prove rallento decisamente nel finale, poichè tra una ripetuta e l'altra non riesco a recuperare totalmente (riparto sempre da 140bpm!) e negli ultimi metri le gambe sono due pezzi di legno. Nell'ultimo provo a partire sparato (il garmin rivela una punta di velocità non so quanto realistica di 35,1km/h) ma già ai 100m sono sulle ginocchia..tant'è che termino piano piano piano.
http://connect.garmin.com/activity/238819086 Vabè dai son soddisfatto, alcuni mesi fa facevo fatica a scendere sotto i 30'' su un 200 secco, oggi ne faccio 4 a cavallo di quel tempo e con recupero molto stretto.
Oggi avevo in programma una garetta di 5km nel Veneziano, ma sono ancora qui nel letto a scrivere il resoconto perchè le gambe oggi sono devastate!
Programmi per il futuro? Probabilmente l'11 la mezza a Paese, salvo novità lavorative..Mentre dovrebbe saltare Palmanova!

3 commenti:

  1. da lunedi riprendo anche io con la palestra: 2 mesi ben fatti e passa la paura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! In particolare che esercizi effettui? Durante la stagione fai qualche richiamo? Il problema del potenziamento in palestra è quello che se si esagera si è costretti a far poco e niente per i 3-4 giorni successivi all'allenamento. Insomma non è facilissimo da gestire, ad esempio ieri io ho sicuramente esagerato ! La prossima settimana sarà più soft

      Elimina
  2. non so quanto realistica... usain fa 38 di media sui suoi cento olimpici..
    Dopo quel popò di scuot, io la vedo dura solo camminare...
    Quando ho iniziato palestra, il mese scorso, ho messo su 40 chili, per farmi bello..Un massacro, il day after.

    RispondiElimina