domenica 26 agosto 2012

Analisi statistica: frequenza cardiaca - ritmo corsa

Gli ultimi riscontri molto positivi mi stanno trasmettendo un ritrovato entusiasmo e voglia di migliorarmi attraverso un programma di allenamento serio. L'allenamento di ieri sera ha confermato quanto di buono ho fatto nelle ultime 2 settimane : ho corso 8 km poco sotto i 4'40''/km di media con un frequenza cardiaca media pari al 75% della massima.
Mi piace analizzare tutti i miei allenamenti, e grazie al calendario su my garmin connect, ho in archivio tutta la mia "storia sportiva" dal primo allenamento del novembre 2010 all'ultimo di ieri, e un riscontro ritmo-frequenza del genere è un elemento assolutamente "nuovo" e mai avvicinato in passato. La frequenza cardiaca, a parità di condizioni climatiche, è un elemento fondamentale per valutare l'impegno profuso in una seduta, e mio avviso si potrebbero perfino fare delle proiezioni frequenza - ritmo per individuare le potenzialità di un atleta partendo anche dall'analisi di una seduta di corsa lenta.
Se percorro 10km in 50' (5'00''/km) all' 85% della fc max, avrò meno potenzialità di un podista che corre allo stesso ritmo al 75%. Ci possono essere delle discrepanze dovute alla capacità di correre oltre la soglia di Caio piuttosto che di Sempronio (dovute a capacità lattacide e forza muscolare) ma il calcolo potrebbe avere una buona approssimazione. E' mio intento studiare una buona mole di dati di diversi atleti per stilare un modello di regressione lineare.
Se volete partecipare a questa studio vi prego di inviarmi i vostri dati (va benissimo un link ad una attività garmin) ad andreacob@hotmail.it L'ideale sarebbe avere i riscontri di almeno 2 o 3 sedute (Corsa Lenta, Corsa Media, Gara) effettuate con condizioni climatiche simili in un periodo di tempo abbastanza ristretto (15 giorni) e su distanze equiparabili (8-10-12 km va bene, 5- 10 e 21 no).
Non dimenticate di indicarmi la vostra età e la frequenza cardiaca più alta che avete mai raggiunto olre che quella di soglia (che cercherò comunque di ricavarmi analizzando una gara di 12-15km). Credo che sarà molto interessante, e a partire da dati facilmente ottenibili (una seduta di corsa lenta di 10km) potremmo calcolare le proiezioni (meglio dire potenzialità) sul tempo di una maratona ! Aprirò a tal proposito una discussione su http://runningforum.it per coinvolgere più podisti possibili. Grazie per la collaborazione ! A breve inserirò le frequenze medie realizzabili sulle varie distanze

11 commenti:

  1. Ciao Andrea, io partecipo volentieri alla tua iniziativa. In teoria hai accesso ai miei allenamenti perchè ho visto che li hai commentati più volte anche sul mio blog. In caso non fosse così fammelo sapere che provvederò.

    Bella la nuova immagine dell'Header...ma non sei tu, o sbaglio ? : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto non sono io! Non ho ancora una foto decente devo darmi da fare :-P. Cmq per completare il tuo quadro clinico :-P mi servirebbero i dati cardio della mezza di ferrara (non trovo la traccia)..ciao!

      Elimina
    2. Eheh, la traccia non c'è. Ho corso la mezza senza il cardiofrequenzimetro perchè temevo fosse quello a crearmi i problemi al fianco destro.
      Anche se ondulata nel percorso, credo la Sleghe Lauf potrebbe essere un buon esempio da prendere in considerazione (http://connect.garmin.com/activity/187242697).
      Oppure la Cortina - Dobbiaco, anche questa ondulata ma l'impegno, a memoria, è stato simile a quello della Mezza di Ferrara (http://connect.garmin.com/activity/185265894).

      Elimina
  2. Infatti avevo preso in considerazione proprio lo Sleghe Lauf oltre ad alcune gare in salita! Per me la tua soglia oscilla tra 176/179 bpm, (il 93% della fc max). Una 10km potresti correrla a 180, una mezza a 176, una maratona tra 168 e 170 bpm medi. Speriamo che in tanti vogliano contribuire così esce fuori un bel modellino!

    RispondiElimina
  3. Pesca pure tutti i dati che ti servono:

    http://connect.garmin.com/explore?owner=gianmarcopitteri

    In gara non lo uso quasi mai, comunque: 36 anni, 190 il massimo raggiunto in un paio di test qualche tempo fa, anche se ogni tanto la fascia fa le bizze e spara valori oltre 200, anche a ritmi lentissimi...

    Un buon punto di partenza potrebbe essere il medio di 15 km col finale in leggera salita corso a 3'38'' e 161 bpm medi, finito entro le 7 AM con parecchio caldo e umido...

    RispondiElimina
  4. sorry uso il cardio solo in gara.

    RispondiElimina
  5. Sto raccogliendo un pò di dati vediamo cosa ne esce!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho letto con interesse della tua idea... confesso di aver già provato a tirare una bella regressione di ritmo su bpm però devo dire che i miei soli dati sono scarsi. se ti può essere utile dai un'occhiata al mio calendario garmin http://connect.garmin.com/profile/gabrez . Se posso darti un'indicazione di cui mi sono accorto è che, a differenza di altre persone, a me capita di avere una sorta altopiano in termini di frequenza cardiaca. mi spiego: anche correndo molto piano la mia frequenza cardiaca sale subito. poi, tra 150bpm ed i 168-169bpm passo da circa 4'30-4'35/km ai 3'45-3'42/km. credo sia dovuto al fatto che sotto i 4'10/km la mia forma di corsa migliora è spreco meno energie correndo male.
    enjoy the data

    RispondiElimina
  7. Davvero particolare il tuo "motore" Gabriele! In pratica a ritmi lenti abbiamo pochi battiti di differenza, poi sotto i 4'/km le tue pulsazioni salgono di poco mentre le mie salgono rapidamente. Che fc hai a riposo? Qual'è la tua fc max? Guarda il mio allenamento di oggi: http://connect.garmin.com/activity/217355315 Gli step della frequenza cardiaca (fl,fm, fuori soglia) sono molto marcati.Per avere un riferimento la mia soglia è attorno ad i 184 bpm. Ciao!

    RispondiElimina
  8. a riposo (riposo serio, disteso a letto appena svegliato) oscillo tra i 44 e i 46... la massima... boh? sui 190 credo, forse più. di recente su salite brevi ho toccato i 185 ma credo comunque di poter andare oltre. il mio personale sulla mezza l'ho corso a 178bpm ma anche in questo caso nutro dei dubbi sull'attendibilità di tale valore come sogli anaerobica. Nella giornata in questione infatti avevo dormito molto poco, ero molto nervoso e il clima umido ha reso le cose difficili.
    altro fenomeno curioso del sottoscritto: 10km a ritmo gara al mattino corsi con maggiore fatica dei 10km a ritmo gara alla sera. è vero, la sera è ottimale per correre mentre il mattino non è proprio il momento più indicato però mi sarei aspettato che la fatica dei 20km al mattino si facessero sentire... invece...
    http://connect.garmin.com/activity/217305823
    http://connect.garmin.com/activity/217554173
    ah poi, volevo segnalarti un test che avevo fatto un pò di tempo fa... l'intenzione era proprio provare a fare una regressione per cui la varianza di variabile x ed y sono intenzionalmente molto alte
    http://connect.garmin.com/activity/198925290

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo: a riposo oscillo tra 38 e 44, a seconda del periodo di forma... prima d'iniziare a correre (2006), ero sui 56 (giocavo a basket in serie C1).

    RispondiElimina