mercoledì 3 ottobre 2012

Ripetute "hard"

Dopo il "black out" di domenica mattina, la settimana post Mirano sta procedendo bene.
Lunedì ho scaricato tensioni ed energie nervose in acqua con un'oretta di nuoto in vasca. I progressi sono all'ordine del giorno essendo un neofita della disciplina, così che in poche sedute si recuperano minuti su distanze relativamente brevi. Da segnalare (solo a me stesso perchè in assoluto è un tempo pessimo) un 200m in 3'50'' e un 50 in 40'' alto. Senza istruttore e senza nessun insegnamento di base la tecnica la acquisisco pian pian pianino osservando chi sa nuotare veramente. Sto capendo che la compostezza e la cooordinazione in acqua sono molto più importanti della forza e della capacità aereobica. Nuotare è un arte!
Ieri ho ripreso a correre con un lento di un' oretta sui sentieri del montello. Percorso piacevole, con tanta salita (anche ripida) nel quale sono andato via in totale tranquillità godendo della pace del bosco.
Questa sera allenamento "cattivo" in compagnia di Mauro, un amico ex mezzofondista di livello (1'55'' sugli 800m) con il quale mi alleno saltuariamente.
Appuntamento in Ghirarda a Treviso per delle ripetute su un percorso molto particolare, comprendente un anello di circa 400 metri su terreno erboso con nel mezzo una collinetta artificiale da affrontare in spinta. Le finalità di questo lavoro sono quelle di allenare forza e velocità
Dopo 3km di riscaldamento partiamo di buona lena alternando poco più di 300 metri correndo forte, sul percorso suddetto, a 100metri lenti di recupero.
La gamba gira che è un piacere e la salita la aggredisco "saltandola" con una decina di appoggi. Si parte sotto i 3'20''/km di media nei 300 veloci per poi arrivare a 3'10'' e 2'55''/km! Stasera sono in palla a rimango da solo nelle ripetute più rapide.
Dopo averne completate 5 recuperiamo 1km a ritmo lento per poi ripetere l'esercizio sull'ostico tracciato.
Il copione è sempre lo stesso e sentondomi bene gli ultimi 2 giri li corro di seguito senza il recupero, coprendo oltre 800 metri a 3'19''/km.
http://connect.garmin.com/activity/229657392
Tempi che fino a poche settimane fa avrei faticato a tenere in pista in una sessione di ripetute!
Allenamento che mi dà fiducia e mi spinge a continuare sulla strada intrapresa ad Agosto che privilegia lo sviluppo di forza e velocità con l'ausilio anche di tanti lavori di tecnica.
Inserendo i chilometri il salto di qualità anche sulle distanze più lunghe dovrebbe venire in automatico!

3 commenti:

  1. Andrea....se vuoi puntare alle mezze devi lavorare sulla soglia e con ripetute lunghe ;)

    RispondiElimina
  2. Concordo con Kaiale. Sul breve sei veloce ma ti servono ripetute da 1000, 2000 e anche 3000 per rendere al meglio in mezza maratona.

    RispondiElimina
  3. Son anch'io daccordo con voi, ragion per cui non preparerò una mezza in maniera specifica da qui alla fine dell'anno. Se poi verrà qualcosa di buono tanto di guadagnato. Ho un pò il rigetto nel pensare di dover coprire lunghe distanze su strada (che noia), difatti nelle ultime sedute la sto evitando come la peste (vedi gli ultimi 2 allenamenti). Sarà stato il percorso noiossissimo di Mirano ma pensare di correre "piano" per oltre un'ora su rettilinei interminabili e senza moredente agonistico non fa per me... Altro conto è correre off-road in montagna o immerso nella natura..ecco chilometraggi elevati così riesco a tollerarli. Tra 10 giorni maratonina del salento che affronterò assolutamente a sensazione, alla stregua di un allenamento. Nel frattempo vorrei rifare un test sui 5000m (distanza che gradisco particolarmente) per capire quanto sono migliorato da fine Agosto ad oggi.

    RispondiElimina