sabato 6 ottobre 2012

"A Stroz Par Orzes"

Sono da poco rientrato da un bel pomeriggio in terra bellunese dove alle 16 ho preso parte alla quarta edizione della "A Stroz Par Orzes".
La distanza della gara (5.8km) mi intrigava alquanto, ed i chilometri di distanza da affrontare in auto non mi hanno scoraggiato dal parteciparvi. Avevo intenzione di fare un test sui 5000m per capire quanto sono vicino alla barriera dei 18'00'', ma giunto sul posto ho sin da subito capito che le speranze di far tempo erano nulle. Il percorso si sviluppava quasi totalmente fuori strada tra prati e mulattiere e presentava delle difficoltà altimetriche rilevanti. Accontate le intenzioni iniziali decido di dar comunque il massimo, sperando di non incappare in qualche problema fisico.
Al via circa 250 partecipanti con una nutrita presenza di forti atleti (tra tutti Mirko Signorotto fresco di un eccellente 14'55'' sui 5000m)
Pronti via, dopo i primi 300 metri in leggera salita si svolta a destra e ci si butta a capofitto in una ripida discesa su un insidioso terreno misto erba/ghiaia. Corro forte (anche sotto i 3'/km in alcuni tratti) ma i primi prendono il largo.. E' spaventoso come van giù!
Al termine del primo km, al quale transito in 3'25'', la discesa termina cedendo il passo ad un terreno erboso e poi ad un tratto di strada asfaltata, che con delle contenute ondulazioni percorriamo fino al 3° km. In questa fase corro bene e ad un buon ritmo senza forzare (3'45'' 3'49'') gestendo le energie per quello che da li a poco so che ci attende. Proprio al 3° km svolto a sinistra ed inizia una rampa con pendenze superiori al 10%. Accorcio il passo, supero un paio di concorrenti in difficoltà e procedo nell'azione faticosa, ma onesta ed efficace.
Poco dopo l'asflato lascia nuovamente spazio all'erba e poi ad una mulattiera piuttosto sconnessa dove rischio di prendere una storta. La lumosità nel bosco è scarsa e complice la "trance" agonistica a tratti non vedo dove metto i piedi!
Appena termina l'ascesa mi lancio a tutta in una breve discesa dove stacco un atleta con cui avevo condiviso le fatiche degli ultimi frangenti della scalata.
La fatica è tanta ma psicologicamente non sono in difficoltà, immagino che da li al traguardo la strada è ormai facile e so che di sicuro manca anche poco.. In realtà la discesa è un' illusione e ben presto si ritorna a salire e poi a scendere, a salire e poi scendere ed ancora a salire ! Ad un tratto si salta anche un torrente.. Pazzesca questa gara!
A poco meno di 500 metri dall'arrivo chiedo delucidazioni ad un atleta con cui condivido sofferenza ed adrenalina, e rassicurato sul fatto che manca poco, trovo ancora le energie per aumentare leggermente e chiudere in spinta sotto i 24' (23'53'').
Impressioni a caldo: Figata! Ho potuto esprimermi al massimo e mi son divertito da matti.
In classifica chiudo 24° (e 1° di categoria 17-29 anni), concludendo la gara ad una media di 4'10''/km. L'aspetto cronometrico ha valenza molto relativa, molto più interessante e confortante invece è il fatto di aver chiuso a "soli" 3 minuti e 40'' dal vincitore Mirko Signorotto ed in compagnia di atleti che , consultando le schede fidal, hanno personali di 37' sui 10km e 1h20' 1'h22'' sulla mezza.
Non che già domani sia in grado di fare questi tempi (almeno sulla mezza) ma le potenzialità a medio termine (preparando ad hoc la distanza da correre) dovrebbero essere proprio queste!
Ecco le classifiche: http://www.birremedie.it/?classifiche+news=classifiche_orzes_6_ottobre_2012 Ultima nota per il ristoro finale: eccezionale! Vi era ogni ben di Dio dal dolce al salato passando per jogurt latticini e bevande varie. Ho fatto piazza pulita :-) http://connect.garmin.com/activity/230544406

6 commenti:

  1. Ciao, anch'io ho partecipato oggi a questa gara. Bella e ben organizzata ma se ne vuoi una davvero pazzesca vieni il 5 maggio alla 2^ ed. del Trail De Le Longane a Lozzo di Cadore (numero max iscritti 300). 15 km di saliscendi con dislivello positivo 100 mt. Roberto

    RispondiElimina
  2. sorry 1000 metri il dislivello...

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro ho scoperto ora di esser giunto primo di categoria..Cavolo sono andato via prima non credevo di essere in premiazione. Pazienza, vuol dire che dovrò ripetermi !

    6 km maschile 17-29 anni:

    1) Andrea Manzo 23:54

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la gara e per il risultato. Belle anche le foto, tutte fatte dall'organizzazione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si tutte fatte dagli organizzatori.. Credo che ne pubblichino altre ancora tra qualche giorno. Velocissimi anche nella classifica..Davvero bravi!

      Elimina