giovedì 25 ottobre 2012

Ripetute oltre il limite, quando le motivazioni sono tutto

Dopo qualche giorno di relax martedì ho ripreso più motivato di prima.
La prima seduta è stata un bel lungo collinare tra i sentieri del montello in buona compagnia, per un totale di oltre 17km con gli ultimi 4-5 su asfalto in leggera progressione e l'ultimo mille alla massima velocità consentita dal motore aerobico chiuso in 3'45''.
E' proprio strano come migliorando progressivamente la condizione ritmi che prima mi davano l'impressione di andar veloce li percepisca ora come sempre più lenti.. Ricordo quando correvo solo da qualche mese e facevo i corti veloci a 4'/km mi sembrava di "volare", ieri avevo l'impressione di "ciabattare" a 3'45''.
http://connect.garmin.com/activity/236463440 A questo punto presumo che i keniani si sentano fermi a 3'/km! :-P
Correre off-road mi piace sempre di più.. belle sensazioni, nessuna fatica mentale..una goduria!
Ieri sera sedutona di ripetute corte "muscolari" in ottima compagnia. Eravamo in 5: due atleti sulla 40ina da 37'/38' sui 10km, il mio amico Mauro che è in netta ripresa (ormai corre i 10km a 3'50'') ed un ragazzo marocchino molto forte ( El Moustafa Staouti - ps Gianmarco sicuramente lo conoscerai, gli sei vicino in questa foto! - ) con personali di 3'59'' sui 1500 e 8'49'' sui 3000m.
Uno stimolo per me a dare sfogo all'intera cavalleria e accettare un sfida impossibile, per quanto lui dica di aver ripreso solo da un mese ed ovviamente non è al top.
Ci si allena in Ghirarda sui campi di rugby della benetton attorno ad un anello di 400 metri. Si spinge per 300 metri sul tratto erboso comprendente una collina artificiale alta almeno 5-6 metri e si recupera corricchiando piano 100 metri sulla ghiaia.
Un lavoro essenzialmente rivolto alla forza ed alla velocità, paragonabile ad un corto veloce dal punto di vista dell'impegno cardiocircolatorio.
Clima eccezionale : 12°/13° calma di vento
Pronti via, la prima ripetuta la tira Mauro attorno ai 3'20''/km (chiudiamo in 1'), il ritmo mi sembra facile così dalla seconda mi metto in testa. Il ritmo aumenta e già dalla seconda prova rimango da solo con "Mousta", giriamo in 57''/58''. La terza la tira lui sempre sugli stessi tempi.. Dalla quarta torno avanti, ormai siamo divisi in due gruppetti: noi giriamo sui 57''/58'' e recuperiamo qualche secondo in più nel 100 piano, e gli altri 3 amici che girano 1'03''' 1'04'' e recuperano ad un ritmo leggermente superiore senza però avvicinarsi.
Sono impiccato ma mi accorgo che anche Musta lo è, e quando mi dice "vai, vai se vuoi ritmo troppo elevato " per me è un iniezione di fiducia enorme. Tiro sempre io, lui è alla corda appena termina la prova recupera anche qualche metro al passo, ma tiene duro. Arriviamo all'ultima e c'e la giochiamo.. Parto forte, la collinetta spezza le gambe, quasi ci si arena nel fango, poi ci si lancia scendendo..Curva a gomito e ultimo sprint sul prato.. Testa a testa che concludo primo con un ultimo 300 (sicuramente tra l'altro è qualche metro in più) in 54''.
Ci diamo il 5 distrutti e attendiamo gli altri amici che concludono onestamente il loro lavoro. Mauro da buon 800ista (PB 1'55'') spara l'ultimo 300 fortissimo in 50'' netti a fronte di una media generale di 1'02''1, staccando nel finale visibilmente gli altri due. Facendo due calcoli la nostra media è invece di 58''1!
Mustafà mi lancia la battuta " quanto corri 10mila ? 35' ? " Io gli rispondo che in gara spesso non riesco a rendere come in allenamento. Lui mi dice che posso fare questi tempi se allungo le distanze!
Che dire stasera mi sono presa una bella soddisfazione.. bella iniezione di fiducia! http://connect.garmin.com/activity/236709843

6 commenti:

  1. Me lo ricordo! Partenza folle, l'ho passato intorno al 2° km, è arrivato un po' dopo, decisamente più a suo agio su distanze corte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! 3'56'' sui 1500m è tanta roba. Poi dai 5000m in poi tu lo saluti! ;-)

      Elimina
  2. Gran bel divertimento correre questi allenamenti con tanto di sfida ai compagni di fatica.
    Per la prossima mezza hai idee ? Io per Paese non so se ce la faccio, temo di no visto che è tra poco più di due settimane e almeno altri 7 giorni mi sa che rimango fermo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtoppo a Novembre la turnazione a lavoro sarà un bel casino per varie esigenze. Ad oggi non so ancora con certezza le giornate in cui sarò impegnato.. Quindi bel rebus da risolvere! Se riesco faccio Paese o Palmanova ma sempre così ...senza preparazione specifica. A tal proposito domenica nel ferrarese c'è una mezza anche ben oranizzata a quanto pare.. se trovo la voglia di sfidare acqua e freddo vado a farla!

      Elimina
  3. correre in compagnia è come una droga..ti spinge a dare di più e migliorarti sempre...continua così che i migliroamenti non tarderanno ad arrivare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Oggi ho fatto un bel giro in bicicletta con un ragazzo che va forte.. se non fosse per lui (che comunque un pò mi staccava sempre in salita, ma che avevo in vista) col cavolo che avrei fatto 5 salite tutte attorno ai 1100 m/h di vam!

      Elimina