mercoledì 26 settembre 2012

Ultimi allenamenti prima della mezza

Dopo il brillante allenamento di Venerdì l'avvicinamento alla mezza di Mirano di domenica prossima è proseguito in maniera nel complesso positiva, anche se non senza difficoltà legate alle vicissitudini climatiche. L'estate qui nel salento non sembra davvero avere intenzione di mollare la presa!
Sabato ho scaricato completamente con una breve nuotata al mattino ed una passeggiata in bicicletta al pomeriggio. Entrambe le attività le ho affrontate in maniera blanda ed in totale relax per arrivare fresco alla gara su strada di domenica a Scorrano (Le) valida come prova Salento Tour.
Domenica pomeriggio torno così a gareggiare nella mia terra natia dopo qualche mese di "latitanza". Qualche volto nuovo, vecchie conoscenze..una gran folla di atleti! Alla partenza siamo quasi 500.
La gara si svolge su un circuito cittadino di 5km da ripetere due volte. Da subito capisco che non si potrà fare il tempo, il percorso è tutto un "mangia e bevi" e l'ultimo km nei vicoli del centro storico è oltremodo lento, tant'è che poi farò fatica persino nei sorpassi.
Pronti via! E mi ritrovo subito nel gruppo di testa. Ad un amico che in genere le vince queste gare dico scherzando che sto "bluffando" e che da li a poco salterò.. in realtà mi sembra di correre senza fatica. Dopo i primi 500m a 3'30'' decido comunque di rallentare un pò perchè voglio a tutti i costi arrivare al traguardo. Mi stabilizzo su un 3'45''/km che mi sembra ritmo facile. Al terzo km si scende e correre forte mi crea i primi sentori di "fitta al fegato". In discesa le sollecitazioni come è ovvio che sia sono maggiori e i vecchi fantasmi di dolore al fianco, che tante gare mi ha rovinato, si rifanno fuori. Da quel momento la mia sarà una gara in gestione da correre tutta d'esperienza. Non guardo più il garmin e cerco di correre in maniera totalmente rilassata.
Al passaggio di metà gara sono fresco e mi dispiace davvero non poter erogare tutti i cavalli ma l'obiettivo è arrivare. Troppi ritiri in terra salentina! Le discese ora le affronto davvero piano, e anche in pianura mi contengo tantissimo (scoprirò poi che comunque sto andando a 4') riuscendo anche a chiaccherare, poi a 2km dalla fine quando manca solo la salita finale aumento il ritmo. Al 9° km capisco che ormai arriverò sicuramente al traguardo e vado in progressione. Correre a 16-17 km/h (l'ultimo km lo correrò a 3'42'') tra i vicoli strettissimi ed in salita del centro storico di Scorrano è esperienza eccitante anche perchè ne infilo, non senza difficoltà, 5-6 in questa fase finale. Concludo i 10km dichiarati (9,800 da garmin) in 39'05'' 34° assoluto e 5° di categoria. http://www.cronogare.it/classifiche-gare-podismo/2012/scorrano/classifica-finale.pdf Bella gara, peccato per la fitta che era li pronta a togliermi il respiro.. Oggi le gambe giravano davvero bene e con facilità ben sotto 4'/km. Va bene così anche perchè i primi hanno corso quasi 10'/km più lenti del solito e questo la dice lunga sulle difficoltà del percorso.
Qualche mese fa entrare nei primi 100 in queste competizioni era una vittoria, ora anche se con il binocolo i primi ormai li vedo e spero di poterli raggiungere un giorno!
Lunedì ho scaricato con un triplo! (nuoto,ciclismo, tecnica di corsa). Intensità al più moderata in tutte e tre le attività e buone indicazioni sopratutto in acqua. Poi nuotare in acque libere al mare è davvero stupendo e la sensazione di libertà è impagabile.
Ieri volevo chiudere la preparazione (in realtà non troppo mirata) per la mezza di domenica con un 4*3000 a RG ma la giornata (o meglio la mattinata) era proprio di quelle no. Clima osceno (29° con UR al 65% per un Dew Point >20°) sole a manetta. Battiti altissimi, gambe molli, fiatone poco sopra i 4'! Fiasco totale! Dopo 7,5 a 4'30'' con 171!!! bpm medi mi fermo mestamente.. Non si respira davvero.
A mezzogiorno gran pranzo per festeggiare il compleanno di nonna.. Ci vado giù pesante (pasta fatta in casa, polpo "alla pignata", polpo fritto in abbondanza!) ma dopo un buon caffè mi riprometto di riprovarci al calar del sole.
Alle 17 il clima è migliore, il sole è nascosto dalle nubi e temperatura ed umidità sono calate leggermente. Mi cambio e riparto! Sin dall'inizio battiti molto più bassi e sensazioni migliori. Procedo con prudenza nei primi km in discesa, poi faccio dietro-front ed aumento il ritmo potrandomi sotto i 4'20'' con facilità. La strada è tutta in salita (in 5km si sale dai 20 ai 70m slm) ma procedo bene a tratti vicino ai 4'/km al più classico dei ritmi "medi". Molto bene! Negli ultimi 800 metri ho volgia di far girare le gambe e accellero decisamente attorno ai 3'20''. Azione fluida ed elastica nemmeno molto dispendiosa.. Sento di avere un'altra marcia ancora ma non la inserisco e chiudo il parziale a 3'25''/km. Bene! In totale 12,5km a 4'38''/km con solo 155bpm medi
Morale: il mito della giornata "NO" non esiste più.. Se al mattino va male, riprovaci al pomeriggio!.. Spero che domenica mattina sia un momento "SI"

15 commenti:

  1. Cha caldo che avete ancora!
    Qui a Torino inizia invece quasi a fare fresco alla mattina e in serata. In bocca al lupo per la tua gara, e ricorda che molte volte la giornata no è nella nostra testa (salvo fatti esterni come caldo,etc...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordissimo! Ma a volte solo la testa non basta. Darò il massimo! Ciaoo

      Elimina
  2. Farai bene! In bocca al lupo!!!

    P. S. Anche qui da noi "stamattina" (ore 5:30) 22° con umidità pazzesca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianmarco! Spero che piova domenica mattina..Sarebbe ideale per me

      Elimina
  3. grande in tutto,
    non avrei sopportato un tuo ulteriore ritiro
    stai maturando,
    attenzione che la mezza è due volte una 10k, dosa veramente con cautela l'energia esplosiva che hai!!!!
    nei primi k vai ancora più piano di quelli che puoi immaginare, fino ai 10k, dal 12-13 con cautela e gradatamente, butta fuori tutto
    vedrai che farai bene, e mi raccomando da oggi a a domenica, non inserire pazzie, che non c'entrano niente con la gara, scarica con qualche accenno al RG, ma contenuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà la tattica che seguiro. Farò molto affidamento sul cardio per i primi 10km non voglio avvicinarmi troppo alla soglia! Purtroppo siamo amatori e non si può vivere solo per la corsa (ad esempio ieri e oggi perderò la nottata).. Speriamo bene!

      Elimina
    2. per il lavoro non si discute, intendevo pazzie tipo fare 1000mt di dislivello con pendenze da urlo, o ripetute in pista.......

      Elimina
    3. Compito eseguito! Solo due brevi rifiniture ieri ed oggi. Le sensazioni sembrano essere delle migliori!

      Elimina
    4. andrai a sensazione o ti sei prefisso una media da tenere???

      Elimina
    5. Vorrei partire più o meno a 4'. Il cardio mi darà una mano a capire se lo sforzo è quello giusto, mi manterrò entro i 180bpm per i primi 12-13km, per poi gradualmente andare in soglia (182-183) ed oltre nel finale. Stamattina la gamba girava proprio facile sotto i 4' http://connect.garmin.com/activity/227916711 . Oggi ho fatto il carico di carboidrati a mezzogiorno, stasera rimango sul leggero, domattina molto presto colazione molto "smart"! Spero di non avere noie al fianco..In questo senso sono un pò indeciso sulle scarpe da utilizzare.. le saucony jazz non sono reattive e leggere ma ammortizzano più delle kinvara e alla lunga questo fattore potebbe fare la differenza.. Sono molto combattuto!

      Elimina
    6. mio consiglio: sta sui 4:08 fino al 10k, anche se ti risulta facile, poi k dopo k aumenta molto progressivamente
      poi dal 16-17k butta fuori progress ancora tutto quello che ti resta
      per le scarpe, usa le jazz piú ammorrizzate
      ripeto miei consigli,buona fortuna e divertiti!!!!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Fare meglio del vecchio Pb di Verona http://andreacorre.blogspot.it/2012/02/giulietta-e-romeo-halfmarathon-1h3036.html! Spero di correrla molto vicino ai 4'/km

      Elimina
  5. Quando ritorni su vedrai, altro che estate pugliese. Purtroppo qui stanno andando via delle giornate proprio bruttarelle. Amen, così dev'essere in questa stagione.
    Per la mezza di Mirano mi sa che non riesco a venire. Ho pensato che per i 110 km che mi aspettano da li ad una settimana meglio correre in tranquillità e non stressare il fisico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena rientrato..Clima più fresco ma umidissimo! Speriamo non si soffochi domenica..L'umidità elevata è la mia peggior nemica. Se sei stanco riposa, ci diamo appuntamento alla prossima!

      Elimina