martedì 31 gennaio 2012

Qualità+Qualità

Dopo 3 giorni di stop causa dolori muscolari al quadricipite ho ripreso ad allenarmi svolgendo ieri ed oggi 2 sedute di qualità.
Il programma per Verona è stato un pò stravolto, ma la forma sembra in crescendo, in particolare sono rimasto molto soddisfatto dall'allenamento odierno.
Ieri son partito per una corsa lenta, con l'intenzione di aumentare il ritmo se le sensazioni fossero state buone. Così è stato!
Dopo 3 km ben oltre 5'/km mi son portato gradualmente tra 4'10'' e 4'20'' km, e nonostante la strada tutta in lieve salita ho percepito il ritmo come abbastanza facile. Negli ultimi 700 metri ho lasciato andare le gambe chiudendo con un parziale a 3'34''/km. Ho percorso nel complesso 16,2km a 4'36''/km.
http://connect.garmin.com/activity/145923382
Al risveglio questa mattina, immaginavo di avere le gambe un pò pesanti, invece mi sono subito accorto che non era così. Mi sentivo molto bene e allora insieme ad un amico runner ho deciso di affrontare nel pomeriggio un divertente fartlek 1' veloce 1' piano, con l'obiettivo di far volume, più che buoni tempi. Ne è uscito fuori un 18*1'1' con i tratti veloci mediamente attorno ai 3'35''/km ed i recuperi poco sotto 5'/km. Buona parte degli 8,3km complessivi gli abbiamo corsi nel bosco su un fondo non proprio veloce e con il garmin che ho avuto l'impressione "si sia perso qualcosa" sotto la fitta vegetazione. Ho fatto davvero poca fatica: le gambe rispondevano benissimo, reattive e leggere, e non sono mai andato in difficoltà di fiato, a testimonianza di ciò l'ultimo minuto veloce corso a 3'10''/km. E' stato uno dei migliori allenamenti degli ultimi 2 mesi. Tot 8,3km 4'12''/km
http://connect.garmin.com/activity/146151018
.
Unico neo della giornata, nel post allenamento ho avvertito un nuovo fastidio questa volta all'adduttore destro. Dovrò fare molta attenzione, l'aumento del chilometraggio nasconde anche queste insidie. A proposito ho concluso gennaio con la stratosferica cifra (per me) di 211km! Non male
Domani riposerò, o meglio sarò impegnato h24 a lavoro

5 commenti:

  1. Molta qualità non c'è che dire. Hai andature davvero buone.
    Sarai a Verona per la mezza dunque ? Obiettivo ?

    RispondiElimina
  2. Si sarò a Verona, pettorale 2316 griglia verde. Obiettivo 1h27'59''
    Ci sei anche tu?

    RispondiElimina
  3. Si ci sarò anche io, ancora non ho il pettorale perchè mi sono iscritto oggi. Magari ci si riesce a beccare. Vedrai un bel po' di canotte gialle della Fulminea (siamo una ventina), non dovrebbe essere difficile vederci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Ci si vede li allora e sei sei nella mi stessa griglia mi attacco alla calcagne :-P. Tornando seri, credo tu sia più veloce (dando uno sguardo ai tuoi allenamenti), obiettivo 1h 24/25?

      Elimina
    2. Obiettivo 1h e 24. Però vediamo anche come ci arrivo, in fin dei conti punto più alla maratona di Treviso. Se vuoi seguirmi non ci sono problemi per me :)

      Elimina