venerdì 27 gennaio 2012

15*400m

Dopo la seduta impegnativa di Martedì, ho effettuato il giorno successivo un lentissimo di recupero in compagnia della mia ragazza, che tra l'altro fa ottimi progressi (7km a 5'50''). Ieri il programma prevedeva delle ripetute brevi (400m) con recupero di 1' da fermo. Non ho mai effettuato una seduta così voluminosa su questa distanza, così l'idea è quella di gestire gradualmente lo sforzo anche alla luce di una preoccupante fitta al quadricipite destro. La gamba in questo periodo è costantemente appesantita dall'aumento dei carichi di lavoro e le sensazioni di brillantezza arrivano sempre dopo un lunghissimo riscaldamento. La giornata è fredda e ventilata, preferisco la strada alla pista troppo esposta affidandomi al garmin.
La partenza è molto soft (1'33'') e le prime ripetute servono solo a scaldare la gamba (1'28'', 1'27'',1'27'',1'28'',1'27'',1'29'',1'27''), mi accorgo di viaggiare tra 3'37'' e 3'43''/km con buona facilità e scioltezza ed il recupero è a tratti eccessivo. Decido così di accelerare leggermente (1'24'', 1'25'',1'25'') avvertendo sempre buone sensazioni, l'impegno non è quello tipico di una seduta di ripetute ma per oggi va bene così. A metà del successivo 400 avverto una fitta al quadricipite che mi fa rallentare preoccupato (1'29''), e mi suggerisce di fermarmi, ma quando riparto dopo un minuto sembra essere tutto ok così le ultime 3 serie le affronto a ritmo più allegro (1'22'', 1'18'', 1'17'') anche in questo caso piuttosto facilmente con un azione di corsa agile e composta a ritmi adesso interessanti (3'15''/km).

Seduta nel complesso molto positiva, non tanto per i ritmi delle ripetute ma per il volume e la facilità con cui ho concluso l'allenamento. Brutte notizie invece dal quadricipite destro, avverto ancora delle fitte improvvise ed oggi ho deciso di riposare per effettuare una breve seduta di fisioterapia da un amico..speriamo bene!

4 commenti:

  1. ottimi tempi, stai megaattento alle fitte, sono un segnale di irrigidimento....contratture nei dintorni
    io le ho pagate spesso, significano almeno15gg di pausa, nel tuo caso mezza addio, quindi rallenta e recupera a dovere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi hai suggerito mi son fermato perchè il fastidio persisite.... Vediamo domani come va.. Certo questo stop non ci voleva, ma tutto sommato meglio ora che tra una settimana. Tra l'altro ho anche qualche sintomo influenzale e nei prossimi giorni arriverà un freddo becco. Speriamo bene, altrimenti l'obiettivo sarà da vedere e correrò la mezza con spirito meno agonistico e più "divertentisitico".

      Elimina
  2. Beh, 400 metri sotto il minuto e 20 è decisamente un bell'andare. Complimenti.
    Per quel che riguarda il quadricipite, fai attenzione, velocità e freddo non si combinano molto bene coi problemi muscolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Drugo dovrò fare davvero attenzione, anche oggi ho avuto qualche noia..Buone corse!

      Elimina