lunedì 2 gennaio 2012

Annuo nuovo, nuovo pb!

L'anno nuovo è inziato sotto i migliori auspici!
La sensazione di essere in forma dopo gli ultimi due allenamenti era giusta.
Riporto in sistesi gli ultimi lavori effettuati

31/12
Un ottimo Fartlek di 5km, alternando 1' a ritmo "allegro" ad 1' di recupero
Verrà fuori un totale di 5km in 19'47'' (3'57''/km) con una media dei tratti veloci a 3'30''/km ed una media dei recuperi a 4'40''/km. Ottime sensazioni di leggerezza ed efficenza cardio-respiratoria in particolare nella seconda parte del lavoro quando i ritmi sono diventati più impegnativi.

http://connect.garmin.com/activity/137662071

1/1
Piacevole lento rigenerante in compagnia di un amico per smaltire il "cenone di capodanno". Gambe un pò dure a causa dell'allenamento del giorno prima ma eccezionale efficenza cardiaca (battiti medi molto bassi). Percorreremo chiacchierando 14km a 5'32''/km di media.
La frequenza cardiaca media finale sarà di 140bpm, pari al 70% del valore massimo raggiungibile dal mio cuore



Ed ora veniamo ad oggi.

Dopo una notte di buon riposo decido di sfruttare l' ennesima splendida giornata di questo periodo feriale per allenarmi ancora. L'idea è quella di fare un medio dal chilometraggio contenuto.
Parto in direzione sud, per avere il vantaggio del vento favorevole al ritorno avvertendo sin dall'inizio buone sensazioni di freschezza atletica. Dopo il primo km corso in 4'15'' a mo di riscaldamento, mi stabilizzo poco sotto i 4'/km mantendendo un'azione molto sciolta e rilassata. Al 4km incrontro un passaggio livello chiuso che mi costringe a rallentare per qualche secondo fare dietro front e "corricchiare" in attesa dell' apertura. Perdo un pò il ritmo (km in 4'13'') , mi innervosisco accellero e cambio strada. Mi ritrovo a correre tra 3'40'' e 3'50'' senza forzare e chiudo il 5km in 3'48''. A quel punto nonostante ho perso diverso tempo decido di provare a forzare per migliorare in vecchio pb dei 10km.
La strada tende tutta leggermente a scendere, ma la brezza è sempre fastidiosamente contraria, ed ora che corro spesso oltre i 16km/h la sento tutta!
All'8km sento un beep strano, guardo il garmin che mi avverte che la batteria si sta scaricando! No proprio ora!!! Sarà la spinta in più per terminare il più presto possibile gli ultimi 2km (3'41'' 3'38'') e concludere i 10km in 39'07''8. Il parziale di 22'43'' (3'47''/km) sui 6km terminali è decisamente sotto i miei vecchi limiti

http://connect.garmin.com/activity/138228940

Son molto soddisfatto perchè l'impegno massimo l'ho raggiunto solo al termine accellerando decisamente il ritmo. Nonostante un dislivello di 50metri tra partenza ed arrivo mi sento di "omologarmi" il primato personale a causa del fastidioso vento che dall'inizio alla fine ha sempre spirato contrario alla marcia.

Che dire! Se il buongiorno si vede dal mattino questo 2012 sarà molto positivo, e se le sensazioni saranno quelle degli ultimi giorni il piacere di correre sarà sempre massimo. Quando ci si sente in forma, anche gli allenamenti impegnativi di qualità (che spesso mal sopporto) diventano piacevoli!

Concludo augurando a tutti gli amici podisti un sereno, felice e prospero 2012

7 commenti:

  1. Grazie Marco! Nel mio piccolo, mi sono presa una bella soddisfazione questa mattina

    RispondiElimina
  2. Fare un PB in allenamento vale ancora di più...

    RispondiElimina
  3. Beh non potevi incominciare l'anno in maniera migliore! Auguri!

    RispondiElimina
  4. E' vero Gianmarco, anche se per me il discorso è valido fino ad un certo punto visto che soffro la tensione della gara che a volte mi blocca un pò! Grazie Franchino, buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  5. continua così e vai alla grande
    ho letto la storia della mononucleosi...incredibile, spero non ti capiti più
    ma hai capito come l'hai presa?

    RispondiElimina
  6. Grazie Grinta! Non so bene come abbia potuto contrarla, alla fin fine non è un virus così raro, anzi è piuttosto diffuso tra i giovani, ma spesso non si manifesta nella forma "acuta" che è molto debilitante (Damiano Cunego perse un intera stagione ad esempio). A volte basta un bicchere mal pulito, o uno schizzo di saliva.

    RispondiElimina