giovedì 29 dicembre 2011

Sensazioni contrastanti

Allenamento di qualità ieri. Non avevo bene in mente cosa fare; un medio impegnato di 14/15 km qualche secondo sopra 4'/km, o un corto veloce di 7/8km qualche secondo sotto 4'/km. Premetto che la sera prima, per non star fermo nuovamente 2 giorni (si corre poco e si mangia troppo in questo periodo!) mi ero intrattenuto una ventina di minuti in palestra (20' di cyclette, un pò di saltelli (mi sentivo una molla!) e 6-7 allunghi all'aperto sul piede dei 3'10''/km). Mi sentivo davvero bene: leggero reattivo e con un bel motore tant'è che raggiungevo questi ritmi in scioltezza. La fiducia quindi era tanta per il giorno successivo..Ma la mattina dopo mi sveglierò in tutt'altra condizione..!
Già prima della partenza constato come la frequenza cardiaca a riposo sia insolitamente elevata (58-60bpm) contro i 48-50 usali, e dal riscaldamento come le gambe siano pesanti ed imballate! Cosa avrò sbagliato??
Decido di correre ancora una volta a sensazione dando uno sguardo eventualmente solo ai bpm. Le sensazioni sono davvero pessime, corro basso e legato e con frequenze cardiache elevate..Mi sembra di andar pianissimo, oltre i 4'/km, ma al passagio al km il beep del garmin è comunque meno pessimista 3'56''7 ..decido di continuare 3'58''3 il 2° 3'51''5 il 3° e qui iniziano pure i doloretti vari alla pancia. Continuo a correre avendo l'impressione di procedere molto lentamente decido così di terminare l'allenamento ai 5km senza forzare perchè proprio non è giornata 3'54'4 3'55''. Chiudo in 19'37'' senza andare nella zona "fiatone" che in genere subentra oltre i 189-190 bpm, raggiungendo un picco max di "soli" 187.
Non so se correre a 3'55''/km avendo la sensazione di andar piano sia più positivo rispetto a tenere lo stesso ritmo avendo l'impressione di andar forte (successo altre volte)!!
Dopo diversi minuti di pausa indeciso sul da farsi parto per un fartlek abbastanza casuale e già dai primi metri la gamba gira meglio

1'30'' a 3'36''
1' a 5'16''
1'30'' a 3'37''
1' a 5'28''
1' a 3'37''
1' a 6'29''
1' a 3'29''
30'' a 6'06''
30'' a 3'26''
30'' a 6'08''
30'' a 3'27''

Tot 10' a 4'13''/km

Come accennato, è andata molto meglio rispetto ai 5km precedenti..Impegno solo medio e corsa sempre controllata.

Mancano ancora 2km per raggiungere l'auto, così inserisco anche un pò di tecnica: skip, calciata, qualche balzo. Ho ormai raggiunto il parcheggio quando mi trovo davanti una bella rampa in salita alla mia destra.. Mi dico dai oggi non mi faccio mancare nulla! Faccio 4 100m a balzi (durissimi!) e 2 sprint, scendo a rotta di collo, mi fermo, e chiudo con un 300m a 3'/km circa in pianura dove ritrovo brillantezza e scioltezza a ritmi impegnativi.
Certo che ci metto un pò a carburare e..!, penso tra me e me... In fin dei conti è una mia caratteristica partire piano e poi aumentare dopo la metà (nella gara del pb passai ai 5000 in 20'25'')

Domani tornerò a casa per una settimana, al rientro vorrei inziare a programmare in maniera un pò organizzata gli allenamenti.

Nessun commento:

Posta un commento