venerdì 9 settembre 2011

Su per la collina! PB 800m

Ultimo allenamento nel Salento prima di partire per Treviso. C'è poco da fare, per me correre qui, nello splendido scenario della campagna salentina e con gli ex amici di ogni giorno ha tutto un altro fascino. Sperò di trovare al più presto la giusta compagnia anche in terra veneta perchè correre in gruppo da tanti stimoli in più.
Allenamento impegnativo anche ieri! Parto con 2 amici della società con l'intenzione di fare delle ripetute ma loro cambiano idea e scegliamo di fare un bel medio collinare con un dislivello positivo di circa 120 metri. In "cima" ci attende l'auto per tornare giù.
Poco male, a me mancano totalmente sia i km nelle gambe che delle corse ad impegno moderato.
La strada che ci porta su è condita da diversi strappi, lunghi falsopiani e svariati tratti di sterrato che rendono la scalata ancor più impegnativa anche in relazione al ritmo costantemente poco sotto i 5'/km. Dei 3 sono l'unico a non salire con il fiatone, d'altronde ho lavorato sul potenziamento in Agosto e la salita mi è meno ostile rispetto agli altri. L'ultimo tratto con pendenze non impegnative ma costanti al 3% 4% lo corriamo bene ed in spinta attorno ai 4'20''/km 4'30''/km, in questo tratto per un attimo raggiungo la fc di soglia (185bpm) a dir la verità senza andare in difficoltà. Raggiunta la cima la strada si fa pianeggiante e sentendomi in piene forze propongo un tratto finale tirato per trasformare il lavoro di potenziamento. Senza fermarci recuperiamo 500metri molto lentamente a 5'40'' km e poi ci involiamo per l'ultima fatica di giornata. Io mi stacco subito avanti, sento la falcata piena ed il fiato che la sorregge..l'arrivo è fissato vicino alla macchina posteggiata. I primi 400 metri di questo tratto veloce sono in lieve discesa, passo da 171m slm a 165, gli ultimi 400 invece sono in lieve salita (si ritorna a 169). La fatica nell'ultimo tratto si fa quasi massimale ma resisto fino alla fine e chiudo gli 800 in 2'31'' (ad una media di 3'13''/km). Per me, che non provavo la distanza da tanto tempo è pb! Rimango felicemente sorpreso e in attesa degli altri recupero il fiato (dopo aver toccato i 195 bpm!). Questa prestazione mi da tanta fiducia per il futuro, lavorando sui medi e allungando la distanza i 40' sui 10km dovrebbero essere alla portata come i 3' netti provando un 1000m tiratissimo in pista. Da quando ho ripreso ho dato troppa importanza al fondo lento (tra l'altro cortissimo!) da correre ad una frequenza cardiaca del 75%. Su 4 sedute settimanali, quando va bene, sprecarne 2 a correre a 5'10'' 5'20'' al km secondo me per le mie possibilità è deallenante. Dalla prossima settimana le priorità saranno tanti km nelle gambe ad un ritmo attorno ai 4'50'' e corse medie a 4'30''. Purtroppo mi attendono altri 3 mesi di turni massacranti a lavoro con nottate insonni ma la meta (6 Dicembre) si avvicina sempre di più..e da quel giorno il tempo per allenarmi, ed il riposo, aumenteranno in maniera esponenziale.


Nessun commento:

Posta un commento