mercoledì 7 settembre 2011

Aria di casa!


Venerdì sono tornato finalmente a casa per trascorrere qualche giorno vicino ai miei affetti. . Domenica scorsa ho partecipato alla gara podistica a cui tenevo tanto e di cui vi avevo accennato nei post precedenti. Si correva proprio nel mio paese, sulle strade che mi hanno visto crescere e tra gli sguardi di amici e conoscenti.
Le aspettative erano tante e già dalla mattinata ero teso come una corda di violino. Speravo di poter tenere un passo attorno a 4'/km e di fare il pb sui 10km. Già un ora prima della partenza sono in piazza per dare una mano agli organizzatori e salutare podisti che non vedevo da un pò di tempo. Chiaccherando scopro che i 10km in realtà sono poco meno di 9 e che il percorso non è l'ideale per sperare in un buon crono, c'è perfino uno strappo ripidissimo al 7km!. La tensione cala un pò perchè mentalmente rimando l'obiettivo del pb sulla distanza. Tra l'altro il caldo è l'umidità sono ai massimi livelli..Ci sarà da soffrire e la battaglia la farò non tanto sul tempo ma sugli altri, cercando di seguire i podisti da 4'/km.
Non siamo in tanti (circa 120) ed il livello medio non è elevatissimo
La partenza è buona ed tra gli applausi dei compaesani parto con un buon ritmo. Primo e secondo km li corro a 4'/km netti anche sfruttando l'impercettibile discesa (compensata però da un vento di scirocco contrario piuttosto fastidioso). Sono con la prima donna (una ragazza che sembra già in difficoltà di fiato) e un compagno di squadra ultracinquantenne con una lunga esperienza alle spalle. Al terzo km rallento leggermente a causa di un pò di curve molto strette e transito ai 3000m in 12'10''. Il ritmo cardiaco è vicino alla soglia (ho ancora un paio di battiti di margine),le gambe girano bene e non ho nessun problema di fiato. Per qualche centinaio di metri faccio dei bei pensieri..! Ad un tratto in corrispondenza di una lieve ascesa arriva d'improvviso la classica fitta al fegato, seguita da li a poco ad un forte dolore al lato destro del torace. Faccio giusto in tempo a salutare la mia ragazza che inizia in calvario. Il ritmo cala, la strada ora è tutta in leggera salita e i dolori si fanno lancinanti. Penso di ritirarmi ma non mi sembra giusto nei confronti della società. Sono costretto a rallentare fino a 5'/km e venire sorpassato da diversi atleti. Il 4° km lo corro a 4'26'' ed il 5 a 4'43''. Finalmente i dolori passano e proprio in corrispondenza del tratto più impegnativo del percorso (in 1km si sale di circa 25 metri con vari strappetti uno in particolare molto impegnativo) ritrovo la giusta falcata. Mi sorprendo di come in salita riesco a colmare rapidamente il gap con chi mi sta davanti senza aumentare l'impegno (il lavoro sul montello ha dato i suoi risultati). Rivedo la prima donna e chiudo il km in 4'24''. Gli ultimi 1600 metri sono un lunga cavalcata ad un ritmo crescente, rimonto 4-5 posizioni e chiudo gli ultimi 600 metri a 3'48''/km.

Il Garmin mi da una deludente media di 4'18''/km (anche se sto notando che il mio gps perde da tutti gli altri circa 10metri ogni km).. Sarà un comunque mediocre 4'16'' il vero passo medio, non meno. Sono molto deluso ma ripensandoci sono contento di aver concluso nonostante le enormi difficoltà a metà gara. La tenacia mi ripagherà, difatti a sorpresa entro in premiazione (4° di categoria) e 28° assoluto. Avrei preferito arrivare ultimo con un crono migliore ma alla fin fine va bene anche così.


La giornata di Lunedì è stata di riposo totale, mentre ieri ho corso un bellissimo medio con progressione finale con un compagno di squadra giunto domenica 30'' dopo di me."Ben"(non superavo i 10km da un eternità) 12km lungo un percorso bello ed allenante (sterrato e sali e scendi) ad un ritmo medio di 4'40'', 4'36'' gli ultimi 10km. La frequenza cardiaca media mi dice che sono rimasto nel range del medio (84%), con ottime sensazioni di freschezza. Sono molto soddisfatto http://connect.garmin.com/activity/112388952

Allungare la distanza sarà l'imperativo dei prossimi mesi. Non posso pretendere di migliorare facendo massimo 8km di corsa lenta tra l'altro basandomi sul teoria del tenere il 75%della fc massima (che mi costringe a star sopra i 5'/km) con sensazioni di impegno nullo!.

Visto che il caldo ormai sta per lasciarci la corsa lenta la correrò a 4'50''/km ed il medio a 4'30'' cercando di arrivare a 15km nel primo caso ed a 12km nel secondo.


Nessun commento:

Posta un commento