giovedì 11 agosto 2011

Ripetute 6*1000m Rec 200m corsa lenta

Nella mia breve "carriera" da podista della domenica avevo sempre sottovalutato le ripetute lunghe con recupero di corsa (seppur a ritmo lento). Non avevo mai eseguito un lavoro del genere, molto importante per chi prepara una 10km e deve lottare con il progressivo accumulo di acido lattico nei muscoli.
La mattinata era stata particolarmente stressante dal punto di vista lavorativo e la corsa serale la attendevo con impazienza per scaricare un pò la tensione accumulata, nonostante non mi aspettasse una corsetta propriamente "rilassante".
Durante il riscaldamento non mi sentivo particolarmente brillante: doloretti ai tibiali (probabilmente i postumi delle ripetute sui 300m) ed un pò di fiacchezza generale erano le sensazioni predominanti. Mi sembrava di avere le gambe letteralmente "legate".
Inoltre non avevo idea della tenuta a ritmi prossimi a quello di gara perchè un impegno importante mi mancava da tempo.
Un pò titubante parto per il primo 1000m e mi accorgo che anche il clima non è ideale, tira un ventaccio (seppur fresco) trasversale abbastanza teso. Il primo minuto lo perdo ad individuare uno stradone da percorrere avanti ed indietro per minimizzare l'handicapp.
Le gambe come avevo intuito non girano bene, il garmin segna un passo superiore ai 4'/km (speravo di rimanere poco sotto i 4) vado più avanti di forza che di agilità. Il primo 1000 lo chiudo in 4'04'',ed il recupero è breve e di corsa(seppur oltre i 5'/km)! devo gestire bene le energie e non andare fuori soglia..Il secondo 1000 lo chiudo in 4'01''.. Nonostante la giornata non sia di quelle buone, ripetuta dopo ripetuta le sensazioni migliorano anche se la falcata rimane sempre un pò macchinosa. 3° e 4° 1000metri 3'56'' e 3'57'' continuando a rispettare il breve recupero previsto. Le ultime 2 ripetute saranno le migliori 3'51'' e 3'49'', rallentando alla fine dell'ultima a causa di fastidiosi dolori intercostali. Viene fuori una media generale interessante sui 7km di 4'12''/Km con 179 battiti medi (significa che avevo ancora margine)


Considerazioni: Non male la progressione e la media totale! Non correvo a questi ritmi da Novembre...
Con un pò di scarico e gambe fresche dovrei già valere i 4'/km sui 10km anche se potrei essere ancora qualche '/km sopra la fatidica barriera che vorrei infrangere al più presto. 10''/km possono sembrare pochi ma non è così.
Domani, sfrutterò ancora il pomeriggio libero dal lavoro, con un lento da fare a ritmo tranquillo.




Nessun commento:

Posta un commento