domenica 14 agosto 2011

30km bici + 10km corsa

Sebbene il duatlon, sia un disciplina che mi intrighi, alla luce delle mie capacità forse migliori sulle due ruote che non a piedi, il mio intento non è iniziare degli allenamenti in questo direzione. Essendo sprovvisto ancora per qualche settimana di automobile, l'unico mezzo che mi permette di raggiungere le prime salite per effettuare un pò di potenziamento è la mia cara bicicletta da trekking (Scott P9).
Alla fin fine anche nell'ambito dell'allenamento per la corsa a livello amatoriale, qualche pedalata fa più che bene!. Personalmente da 3 settimane sto seguendo lo stesso schema che mi porta a percorrere circa 30km complessivi in bicicletta (andata + ritorno) ed una decina di corsa per un allenamento che nel totale mi impegna per quasi 2 ore.
I primi 15km in sella trascorrono tranquilli, da sottolineare come a velocità di 23-24km/h nonostante la bici non sia propriamente da strada e il tragitto è tutto in lievissima ascesa faccia persino fatica a lavorare nel range aerobico..La FC media in questo tratto è di 121bpm (61%) http://connect.garmin.com/activity/106524988 . Quando lascio la bicicletta ed inizio a correre la situazione cambia radicalmente. Il cambio bici>corsa rende sempre la mia azione imballata. Faccio davvero fatica a trovare la falcata giusta e nei primi 2,5km in piano a 4'30''/km 4'40''/km lavoro già con delle frequenze da "medio", attorno ai 170bpm!. Poco male se consideriamo che il "motore" era comunque in funzione da quasi 40 minuti..Poche chiacchiere inizio la salita! Quest'oggi(a differenza dell'ultima volta) decido di non forzare e rimanere in una range di controllo dello sforzo per poter definire idealmente il ritmo da tenere su salite molto più lunghe.Salgo attorno ai 7'/km su pendenze costantemente superiori al 10%, la frequenza cardiaca rimane circa 10bpm inferiore alla soglia. Completerò la salita in poco meno di 15 minuti, circa 2' in più rispetto alla scorsa settimana, quando però avevo effettuato una scalata quasi massimale. A seguire discesa (impegnativa poichè molto ripida) ed al termine della stessa nuovo dietro-front per un paio di allunghi su pendenze impegnative. Devo dire che anche se brevi e a ritmo di certo non massimale queste ultime due accelerazioni mi hanno affaticato parecchio http://connect.garmin.com/activity/106524963 . Ritorno in bici a ritmo un pò più allegro (lunghi tratti attorno ai 30km/h) ma con impegno sia muscolare che cardiovascolare davvero blando http://connect.garmin.com/activity/106524938 . Prima della merita doccia 500 metri di corsa per riabituare la gamba al gesto atletico inserendo un paio di allunghi.

Sensazioni odierne non buonissime,direi meglio in bici che di corsa!. La notte insonne poi si è fatta un pò sentire a livello di stanchezza generale.

Poco male! Per oggi mi accontento di quasi 1500kcal bruciate e un allenamento che sicuramente darà i suoi frutti tra una settimana-10 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento