mercoledì 6 febbraio 2013

Una seduta sopra le righe

Dopo la grande fatica di domenica, ho ripreso finalmente ad allenarmi con continuità ed a riposare quantomeno come una persona normale.. Le sensazioni migliorano di giorno in giorno, i battiti non schizzano più così in alto e sto rapidamente recuperando un buona forma.
Lunedì ho sgranchito le gambe con un'oretta in sella alla mia scott da trekking con delle variazioni facili in salita (sempre sui pedali proprio per attivare la circolazione e "sciogliere" i traumi), ieri 10 km di corsa lenta facile a 4'40'' sempre con l'intenzione di recuperare.
Stamattina avevo accordato un allenamento di ripetute con un valente amico (1h17' sulla mezza di recente) e non mi sono tirato indietro pur sapendo che sarebbe stata molto dura. Il menù : 2*2000, 4*1000, 2*500. In pratica una di quelle sedute che un amatore di certo non di spicco come me, fa fatica a concepire sopratutto mentalmente, mentre per chi va "forte" sono il pane quotidiano.
La gamba sin dall'inizio risponde bene, il cuore non è quello dei giorni migliori ma l'efficenza è in netto miglioramento e la volontà di impegnarsi c'è tutta. Non può che venir fuori una gran bella seduta!
Primo 2000 7'25'', recupero 4' correndo in maniera blanda, secondo 2000 7'26''. Fatica media e gestibile, recupero 3' sempre correndo lentamente e poi si parte per i 1000 3'32'', 3'34'', 3'23'' (qui esagero un pochino) 3'35'' (volevo farlo più lentamente per recuperare un pò ma le gambe giravano senza troppa fatica a quel ritmo), ed infine dopo un recupero di 2' un solo 500m (dei 2 previsti) dove mi prendo lo sfizio di superare il mio amico, che nelle altre ripetute mi ha sempre lasciato qualche secondo, chiudendo in 1'25'' (ben sotto i 3'/km)
http://connect.garmin.com/activity/270229353
Alla fine, tra riscaldamento, ripetute e defaticamento ho percorso oltre 15km!
Se la testa rimane questa in primavera mi potrò togliere qualche piccola soddisfazione!

9 commenti:

  1. veramente un gran allenamento, immagino la soddisfazione!
    noto che dedichi al recupero molto più tempo rispetto a me
    è una cosa che ti imponi o potresti ripartire prima?
    nelle ultime rip sui 1000, recuperavo in 2:00, perchè mi sentivo bene e pronto a ripartire, sarà perchè ho i battiti strabassi

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  2. Ieri Andrea ho seguito la scaletta del mio amico.. Effettivamente dopo 2' ero anch'io ero pronto per ripartire sui 1000, mentre per i 2000 l'ideale sarebbero stati anche 3'. Non avendo a breve delle gare lunghe in programma mi andava bene una seduta del genere mentre se vorrò puntare a correre una mezza in 1h22'/23' dovrei provare lavori più specifici del tipo 4*3000 a RG con recupero qualificato di 1km a 4'10''. Se ne riparlerà più avanti ;-)

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  3. Ora avrei voglia di provare una 10km credo di essere sotto i 38'. Domenica cross di 6km. Sarà un buon banco di vendetta dopa la mezza di Gallipoli :-P:-P. Tra l'altro andando a rivedere la classifica del cross di Castelluccio a cui ho partecipato a fine Dicembre mi è saltato all'occhio di esser arrivato assieme a due "signori" che domenica hanno chiuso in 1h20'. Diciamo che la massima potenzialità attuale è quella, però bisogna qualificarla per bene con lavori di fondo e specifici.

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  4. penso proprio sia nelle tue possibilità un 10k sotto i 38, dacci dentro!

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    1. Domani per iniziare tirerò al massimo il cross. Vediamo che ne uscirà fuori..Saranno poco più di 20' di apnea!

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  5. Un allenamento di questo calibro solo due giorni dopo la mezza. Complimenti per la ripresa!

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    1. Oltre ad abbassare i tempi mi sono accorto che con il tempo è migliorata la capacità di recupero. Ricordo le prime fatiche due anni fa.. al pomeriggio, dopo una gara tirata al mattino, ero totalmente K.O non solo a livello muscolare ma anche a livello cardiaco recuperavo con molta lentezza...

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  6. Bel lavoro per essere a sole 48 ore dalla mezza! Dai che la stagione deve cominciare e sei già a buon punto!

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    1. Spero di raccogliere per quanto seminato ;-)

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