venerdì 30 novembre 2012

14ª Half Marathon della Grecìa Salentina Kalòs ìrtate is Koriana

Soffia aria nuova da queste parti, dalla nebbiosa ed ormai fredda pianura padana sono ritornato per qualche giorno nella mia terra natia. Qui le giornate sono ancora miti e soleggiate, l'aria nitida ed i colori accesi. Dopo tanto grigio e tanta nebbia niente di più gradito!
Settimana con pochi (ma buoni) allenamenti in vista della mezza maratona della grecia salentina in programma domenica a Corigliano D'Otranto.
Lunedì riposo, martedì potenziamento tecnica di corsa ed alcune progressioni controllate ma a buon ritmo (un 400m finale in 1'06''), mercoledì ancora riposo a causa del rinvio di una gara serale per maltempo. Ieri avevo in programma un bel lavoro di ripetute sui 1000metri per recuperare il tempo perso, ma aimè un anomalo problema intestinale mi ha dato noie sul più bello costringendomi ad una corsa (mai così veloce!) a casa. Ho completato solo 4 serie con questi tempi (3'31''-3'38''-3'39''-3'31'') con recupero di 1' di corsa lenta attorno ai 5'/km tra una e l'altra. Nel complesso quasi 5km a 3'48''/km. Peccato! La gamba girava bene e senza noie avrei corso circa 7km sotto i 3'50'' complessivi in un lavoro di ripetute.
Stamane essendo ormai in previgilia di gara e avendo la necessità di far lavorare per almeno 2 ore cuore e polmoni, ho effettuato una bellissima seduta in mtb lungo la costa ionica. La gamba girava bene e mi sono sentito in forma sopratutto a livello organico registrando battiti piuttosto bassi. In totale circa 50km a 26,3km/h di media, attraversamenti cittadini e scalata alla torre di porto selvaggio compresi.
Al termine un pò di esercizi di priocettività, tecnica di corsa e le solite progressioni, l'ultima di 200m sotto i 2'50''/km correndo con insolità (per questi ritmi) facilità. Il picco di soli 178bpm dice tutto! Alla gara di domenica arriverò con soli 12 chilometri settimanali, ma vengo da un finesettimana (vedi post precedente) da paura e la base di fondo dovrebbe esserci ancora tutta. Obiettivo 1h24', speranza 1h23'... vedremo se il clima più mite sarà un handicapp troppo grande.
Intanto Novembre lo chiudo con miseri 135km! Prima o poi dovrò decidermi a correre un pò di più!

3 commenti:

  1. Ehehe, in effetti. Correndo un po' di più altro che 1h e 23'. In bocca al lupo per la tua gara, sono curioso di vedere il risultato che otterrai. Sono piuttosto convinto che il personale verrà migliorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo dai, purtroppo il clima non sarà quello ideale (17° ventosi anche se non umidissimi) ;-).

      Elimina
  2. Il vento può essere fastidioso ma a guardare le previsioni le condizioni dovrebbero essere decisamente migliori rispetto l'anno scorso... figurati che quel giorno al mattino avevo trovato la macchina zuppa da quanta umidità c'era :) In bocca al lupo Andrè!

    RispondiElimina