mercoledì 19 settembre 2012

Batterie cariche

Dopo la gara di Sabato e le sensazioni di stanchezza (più mentale che fisica) ho staccato la spina per 3 giorni. Non totalmente ovviamente, mi sono dedicato ai due sport complementari che sempre più mi danno soddisfazione nella pratica e negli allenamenti: ciclismo e nuoto.
Domenica circa 40km in bicicletta da corsa su percorso totalmente pianeggiante ad un ritmo tranquillo e costante (la media è stata di 30km/h) con frequenza media 137. Son partito stanco sono arrivato fresco!
Lunedì al mattino una mezz'ora in palestra lavorando sul core (addominali e lombari) e riprendendo con lo squat jump. Ho riscontrato una buona fluidità di movimento ed una bella esplosività muscolare.
Ieri un'oretta in piscina a riprendere abitudine con l'acqua dopo dieci giorni di digiuno. Corsia un pò troppo trafficata ma buone indicazioni con efficenza della bracciata che va migliorando. Non sono nemmeno alla 10 seduta di nuoto della mia vita ma sento che procede bene. Un 25m partendo da fermo e nuotando senza far "caciara" in 17'' è il punto di partenza
Oggi, in vista della mezza maratona di Mirano, ho ripreso, pienamente ristabilito nella mente e nel fisico, gli allenamenti. Ho preferito allenarmi al mattino per abituare il corpo ad essere efficente ad un orario molto diverso dal solito. Correre al mattino per me è sempre un pò traumatico, inoltre mi ritrovo sempre con una frequenza cardiaca a riposo molto più alta rispetto alle ore serali. Questione di abitudine credo!
Mi sposto in auto alla volta di Montebelluna per correre tranquillo ai piedi del montello. Il clima non è nemmeno male (pioviggine e circa 20°) anche se ventoso. Ai piedi ho le nuovissime Saucony Kinvara arancio splendente comprate giusto mezz'ora prima! Per la serie le scarpe nuove vanno indossate con cautela all'inizio..
I primi 5km di riscaldamento mi portano fuori dal centro abitato, lungo il torrente che scorre verso il Piave, dove inizierò l'allenamento vero e proprio. Nei primi km la strada scende in maniera molto leggera mentre il vento di bora viene dritto in faccia e da un pò fastidio in particolare nei tratti esposti. Ho in mente di fare delle ripetute sui 2km con recupero qualificato di 1km al ritmo della corsa svelta. Non andrò particolamente veloce nei tratti rapidi per mantenere l'impegno costante anche nel recupero. Le sensazioni nel primo 2000 non sono molto buone, le nuove scarpe richiedono un azione di corsa reattiva ed elastica .. che poco sotto i 4'/km non mi riesce bene. La fatica è comunque molto contenuta (anche il cuore è tranquillo non oltre i 180bpm). Chiudo in 7'48'' (3'56'' 3'53'') e "recupero" un chilometro ad un ritmo che mi riporta sotto la soglia della corsa media. Il successivo 2000 è sin da subito migliore, corro ad un impegno contenuto sotto i 3'50''/km sfruttando anche la discesa che ora è percepibile (in 2km si perdono 20metri). Totale 7'34'' (3'49'' 3'44''). Le sensazioni sono sempre di impegno modesto così il recupero su ghiaia procede regolare al solito ritmo poco sotto i 4'30''/km. Al termine del chilometro parto regolare per l'ultimo 2000. Adesso il percorso è piatto, a tratti sterrato e nervoso (un paio di ponticelli). L'impegno cresce leggermente ed il ritmo rimane buono attorno ai 3'45''/km. Chiudo il 2000m in 7'31'' (3'45'' 3'46''). Le dinamiche dell'azione di corsa attuale mi portano a correre composto a questo ritmo, mentre per andar sotto i 3'35'' sento che devo spingere un pò di più, compromettendo l'economia del gesto.
La macchina è ancora lontana, sono zuppo un pò infreddolito e non conosco bene la strada per tornare, così decido di procedere orientativamente seguendo i riferimenti visuali delle colline. Imposto un ritmo "medio soft" per incrementare la scarsa autonomia delle mie gambe (non supero i 16km da Marzo).
Gli ultimi km sono difficili, corro sotto la pioggia ai margini di una feltrina trafficata come non mai. Il traffico lo controllo procedendo sulla corsia contraria e ogni transito di un tir equivale ad un ingresso in galleria del vento. Quasi ci si ferma!.
Finalmente sono quasi arrivato e per non completare con 19,5km decido di far cifra tonda. Gli ultimi 500metri sono in progressione a 3'30''/km, non una progressione suicida ma bella ed ancora controllata. Tot 20km un inezia sotto l'ora e mezza. Nel dettaglio la fase di 8km di qualità l'ho corsa sotto i 4'/km e gli ultimi 15km a 4'10''. Che dire? Le batterie sono dinuovo cariche e sono soddisfatto e pronto a fare del mio meglio.
http://connect.garmin.com/activity/224499609

7 commenti:

  1. Mi pare proprio qui tiri aria di personale.
    Quasi quasi vengo a fare un salto a Mirano per farti da lepre finchè ne ho. Vediamo un po' come vanno i prossimi allenamenti.

    RispondiElimina
  2. Dai ti pago l'ingaggio con una bella birrozza nel dopo partita! Comunque io la vedo al contrario (seguirò io la lepre finchè ne ho) :-P.
    Se vieni mi fai un bel piacere. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ci penso, vediamo un po' come sono messo con i vari impegni.
    Che passo pensavi di tenere ?

    RispondiElimina
  4. Se viene Drugo a farti da lepre sarebbe perfetto,per quello che mi è capitato di vedere,riesce a tenere il ritmo regolare...e poi vi bevete una birra anche per me.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo le ultime esperienze trail è ormai un santone :-P Sono in mani sicure :-P

      Elimina
  5. Grazie per la fiducia ma meglio parlare a risultato ottenuto. Comunque mi piacerebbe. Ne parliamo nei prossimi giorni così vedo se ho la possibilità di venire a Mirano e devo capire anche se ho recuperato appieno dal Sellaronda.

    RispondiElimina