sabato 11 agosto 2012

Ai nastri di partenza della nuova stagione

Nelle ultime 2 settimane mi sono regalato un pò di riposo, staccando quasi completamente dagli allenamenti per godermi gli ultimi giorni di ferie.
Gli ultimi riscontri cronometrici del 27 Luglio avevano indicato il perdurare di un buono stato di forma, in verità più a livello di velocità e brillantezza muscolare che tenuta sulla distanza.
Dal 28 Luglio all' 8 Agosto ho corso praticamente solo 1 volta , partecipando il 2 di Agosto alla Straturisano soffrendo come non mai a ritmi banalissimi a causa di un mix tra condizioni climatiche estreme (caldo afoso eccezionale) ed efficenza dell'apparato cardiocircolatorio in netto calo.
Il 4 di Agosto sono uscito in bicicletta per una sgambata di 50 km a ritmo tranquillo, poi ancora riposo e relax.
Lunedì sono rientrato in Veneto e ho ripreso gli allenamenti con ritrovate motivazioni e voglia di rimettermi in gioco. Son partito subito con un tris di sedute che mi hanno riportato insperatamente in discreta condizione. Mercoledì al mattino una mezz'ora in palestra per rinforzare il core (addominali e lombari) + un 4*12 di squat libero con 35kg. Ho concluso la seduta con un pò di allunghi per trasformare in velocità il lavoro muscolare statico.
Al pomeriggio 9km di fondo con sensazioni molto fiacche. Se la pesantezza da record era in parte giustificata dallo squat del mattino, i battiti così alti (a dispetto di un fiato ancora buono) mi hanno fatto capire che la condizione è in buona parte da riscostruire.
Giovedì mi sono svegliato con pesanti doms muscolari alle gambe (facevo fatica a camminare!) così ho preferito allenarmi in bici da corsa insieme ad un amico. A sorpresa è venuto fuori un bellissimo giro di circa 55km a quasi 30km/di media http://connect.garmin.com/activity/208527206 . Come spesso mi succede ho sentito la gamba girare sempre meglio strada facendo, e da metà percorso in poi (dopo la salita di Asolo affrontata ad un ottimo ritmo) siamo letteralmente "voltati" sempre attorno ai 40 km/h. Figata!.
Il tris di allenamenti l'ho concluso ieri sera a Ceggia, dove ho preso parte alla 1^ CorriCeggia, manifestazione n.c sulla distanza di 7km. Le gambe, ve lo dico sinceramente, erano ancora totalmente distrutte (doms al clou 2 giorni dopo lo squat!) però anche grazie ad un clima eccezionale (25° e venticello secco) sono riuscito a correre discretamente. Mantendendo un' andatura piuttosto regolare ho chiuso i 7km a 3'58''/km recuperando qualche posizione negli ultimi km. Ho sofferto e... ma non esageratamente, e se le gambe facevano male, il motore girava benino! http://connect.garmin.com/activity/208933898
Oggi riposo, ma da domani si riparte. Obiettivi ancora da pianificare ma vorrei darci dentro in autunno iniziando da un 10.000 sotto i 3'50''/km e concludendo con una mezza a 4'00''/km, senza lasciare "arruginire" (altra priorità) la bicicletta da corsa. Sarò in grado? Vedremo! Dimenticavo! Peso 67/68 per ora non riesco a scendere di più!

4 commenti:

  1. punti molto in alto, mi raccomando sotto con gli allenamenti!
    quanto alto sei?
    al ricordo mi sembravi già abbastanza magro!
    ma noi non siamo mai contenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci siamo visti ero sui 69.. Poi sono arrivato quasi a 71 in ferie! Ora son sceso a 68. Se riesco ad arrivare a 65 credo che avrò dei benefici! Per quanto riguarda gli obiettivi, credo che siano fattibili ma bisogna vedere come risponderò ad un aumento del carico. Negli ultimi 5 mesi ho corso una media di 80 km al mese (20 a settimana). Son davvero pochini, inoltre ho messo totalmente da parte ripetute e altri lavori specifici. Come ben sai ho integrato un pò con il ciclismo ma questo non toglie che i soli 20 km a settimana siano "tampscionissimi". Ciao :-)

      Elimina
  2. Dai che recuperi in fretta! Io non sto ancora riuscendo ad allenarmi decentemente, le ferie estive a casa si mal conciliano con la vita da atleta :) Tra l'altro sbaglio o le foto della Strataurisano non sono ancora in giro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che non ho visto nulla (meglio così :-PP ). Lo so è durissima conciliare ferie (con la F maiuscola) e allenamenti. Divertiti adesso! Magari fai solo un pò di mantenimento o velocità pura (10*200). Ciao Simo'!

      Elimina