giovedì 16 agosto 2012

Primi approcci con l'acqua

L'idea di fare triathlon mi è balenata più volte nella testa ma non sono mai andato oltre. Non ho mai seguito un corso di nuoto e so "nuotare" (mantenermi a galla) solo perchè abito(avo) a 5km dal mare. In questi giorni, si è presentata l'opportunità di andare a fare una nuotata in piscina e ne ho approfittato.. Devo dire che la prima impressione non è stata tanto positiva: non amo fare sport in luoghi chiusi (lo immaginavo..) e la mia tecnica in particolare a stile è a dir poco pessima . Va un pò meglio a rana (sono riuscito a fare 100metri in 2'00'' virando senza capriola in vasca corta). Insomma c'è da lavorare, ma non sono sicuro di avere la voglia e le motivazioni giuste, anche se ieri facendo due bracciate al lago ho percepito sensazioni molto più incoraggianti. Per il resto, ho ripreso ad allenarmi con continuità, dedicandomi molto al potenziamento (ho la fortuna di avere a disposizione una struttura in aeroporto).
Domenica al mattino seduta in palestra (core + squat) ed al termine qualche allungo , al pomeriggio 55 km in bicicletta in solitaria con salita al santuario di Cornuda (ho trovato pendenze davvero importanti!).
Lunedì come dicevo un pò di nuoto ed a seguire 8 km di corsa lenta rigenerante.
Martedì 10km di corsa media attorno ai 4'17/km 4'18''/km avvertendo ottime sensazioni a livello organico (cuore e fiato), mediocri a livello di freschezza muscolare. Tutto molto preventivabile direi! Al termine due belle progressioni di circa 300 metri la prima a 2'55''/km la seconda a 2'45''/km. Bene!
Ieri nel tardo pomeriggio al rientro dal trentino una mezz'ora in palestra (core + squat + 10' stepper) al termine una progressione di 500 metri chiusi in 1'33''. Dopo aver abbandonato totalmente da Giugno alla scorsa settimana, mi sto ora dedicando con buona dedizione al potenziamento di addominali, lombari (non è un caso che ultimamente si stesse ripresentando la fitta al fianco..). Sto migliorando rapidamente nello squat, effettuando 3 serie da 20 ripetizioni in maniera esplosiva con finale del gesto sulle punte (per stimolare anche i polpacci). Devo dire che nonostante l'affaticamento muscolare al termine della seduta, i 500 metri corsi a 3'06'/km senza fase preparatoria e senza arrivare sfinito, sono un segnale che probabilmente sto lavorando nella direzione giusta. In questo mese vorrei creare una buona base di velocità e forza muscolare per poi dedicarmi a distanze più lunghe in autunno (sicuramente anche delle mezze..oltre sarà da valutare). Domenica sono indeciso se partecipare ad una cronoscalata di 1,2km a Vittorio Veneto, o una gara in salita di 8km nel Vicentino. Vediamo un pò!

1 commento: