venerdì 15 giugno 2012

Brillantezza e nuove prospettive

Il mese di Maggio è stato molto positivo dal punto di vista sportivo. Ho raggiunto un'ottima forma generale che mi ha permesso di esprimermi ai miei massimi livelli sia nella corsa che nel ciclismo con prestazioni realizzate a volte totalmente a sorpresa (vedi corsa podisitica Claudia Augusta). Ho lavorato essenzialmente sul potenziamento generale con sedute in palestra e tanta salita sia in bicicletta che a piedi. Alternando due sport differenti ci si riesce ad allenare ad elevate intensità sfruttando la freschezza muscolare dei distretti poco impegnati in una o nell'altra disciplina. Il risultato è quello di poter raggiungere spesso la soglia anaerobica, e con il tempo incrementarla. Da una settimana sono tornato a casa nel salento e la routine si è inevitabilmente modificata. Le salite sono quasi assenti così ho inziato gradualmente a scaricare, correndo prevalentemente in pianura e relegando alla bicicletta tutti i tracciati con strappi e strappetti vari. Il risultato è facilmente intuibile : freschezza!. La supercomensazione muscolare dei "poveri muscoli" stressati per un mese e più è terminata, ed il livello di forza generale raggiunto è sicuramente superiore a quello di partenza. La "telemetria" (raffronti ritmo/cardio) parla chiaro: mercoledì ho effettuato un insolito "medio" di 13km a 4'17''/km con "soli" 171 battiti medi (circa 14-15 bpm sotto la soglia) nonostante una temperatura di circa 30°. Una frequenza per me particolarmente bassa (per fare un raffronto nella corsa claudia augusta mantenni frequenze tra 186 e 188 per quasi mezz'ora). Partito con gambe un pò pesanti dopo una lunga giornata di lavoro, mi sono trovato subito molto a mio agio su ritmi attorno ai 4'15'', con la sensazione di poter continuare molto a lungo (sicuramente oltre la distanza della mezza maratona). Anche incrementanto leggermente mi son ritrovato naturalmente a 4'/km (negli ultimi 2km) con sensazioni non superiori a quelle di un medio. http://connect.garmin.com/activity/188639178 Insomma molto molto bene! Indicazioni molto positive sono venute anche dalla bici da corsa con un cospicuo ritocco al basso di tutti i pb sulle salitelle della zona. Ormai sto iniziando a capire realmente i miei punti deboli e dove è necessario dedicarsi maggiormente negli allenamenti per ottenere dei miglioramenti. L'incremento della forza muscolare è un aspetto prioritario da curare tutto l'anno con dei periodi di carico e scarico (eventualmente con dei richiami). La salita invece è la miglior palestra per il cuore e permette di migliorare 2 parametri fondamentali (VO2 MAX e SAN). Domenica vorrei partecipare ad una gara locale di 7,5km con l'intenzione di correrla attorno ai 3'50/2 ''/km, ma senza crederci più di tanto anche perchè vorrei concedermi i primi bagni al mare nel week-end! A presto

1 commento:

  1. La corsa in salita fa benissimo. Anche io sto vivendo un periodo di buona forma e credo sia gran parte merito delle salite che ho introdotto negli allenamenti.

    RispondiElimina