mercoledì 11 aprile 2012

Settimane "soft"

La parola chiave di questi primi giorni di Aprile è stata riposo. Anche se visti i trasferimenti (dal veneto a casa e ritorno) e le lunghissime giornate (e nottate..) la rigenerazione è stata più mentale che fisica. Mi sono lasciato andare in compagnia di amici come non succedeva da tempo (megamangiate senza tralasciare nulla, nemmeno il boccale di birra pieno). Devo dire che ci voleva!
Ora si riparte con un paio di chiletti in più (70) da smaltire al più presto per tornare ai canonici 67/68.
Nonostante mi sia allenato pochissimo ho ricevuto ancora discete indicazioni dalle ultime attività.
Il 2 Aprile ottimo allenamento in bici da corsa, in particolare ho migliorato in tempo su una salita di 8 minuti di ben 40'' affrontando il primo km a 1350m/h di Vam, nel pomeriggio dello stesso giorno tecnica in pista con dei miglioramenti rispetto alla settimana prima (50metri a balzi su erba chiusi con 20 salti). Dal 3 al 7 aprile non sono stato tanto bene a causa di un forte raffreddore, ho provato ad allenarmi il 4 ma ero davvero malconcio e dopo 6km a 4'15'' ho dato forfait. Ho ripreso così la mattina di Pasqua con un ottimo progressivo sotto la pioggia (amo correre mentre piove!). Gambe e cuore pienamente efficienti mi hanno permesso negli ultimi 4km di tenere un buon ritmo 3'54'' 3'58'' 3'55'' 3'43'' senza raggiungere particolari livelli di fatica. Lunedì (Pasquetta) mi sono lasciato molto andare (come dicevo su..!), ieri giunto in Veneto nel pomeriggio sono uscito in bicicletta riscontrando una buona freschezza muscolare ma battiti oltremodo elevati, a seguire qualche esercizio di tecnica di corsa e alcuni allunghi (l'ultimo di 500 metri a 3'39'') che mi hanno restituito buone impressioni. Oggi farò la notte in servizio e domani se non sarò distrutto riprenderò con qualcosa di impegnativo che sia di corsa o in bici lo deciderò al momento!
Un saluto e tanti auguri di buona Pasqua

2 commenti:

  1. Giusto prendersela comoda ogni tanto, non è un delitto. Ricarica le pile che più avanti ne avrai di gare da affrontare se vorrai.

    RispondiElimina
  2. Vorrei partecipare a qualche trail montano nel periodo estivo. Intanto da domenica si ricomincia con le garette anche solo per rimanere nell'ambiente!

    RispondiElimina