mercoledì 7 marzo 2012

Ripresa degli allenamenti

Ieri, dopo qualche giorno di riposo obbligato ho ripreso gli allenamenti. 11,5km di cui 10 a 4'28''/km corsi con facilità lungo un percorso a lungo sterrato e ricco di sali e scendi. A sorpresa gambe fresche e buone sensazioni! Pensavo che 20km in 8 giorni fossero davvero troppo pochi per non avere un decadimento della prestazione, invece fermarsi a volte aiuta a recuperare in particolare a livello muscolare, mentre a livello di efficenza cardio respiratoria c'è da levare un pò di ruggine (le sensazioni sono state di poca fatica ma i bpm un pò altini). Stamane son tornato in Veneto e da domani dovrei riprendere ad allenarmi con regolarità

5 commenti:

  1. Forza e pazienza.
    E' normale dopo qualche giorno di riposo sentirsi un leone e correre bene.
    La fase più difficile e continuare con costanza, sempre a buoni ritmi.
    Chiaro ricordandosi anche della corsa lenta.

    Una domanda, cosa intendi per efficienza cardio respiratoria.

    In attesa di una risposta, Buone corse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giuseppe, intendo dire che a parità di velocità le pulsazioni cardiache sono più elevate, anche a fronte di uno sforzo apparentemente meno intenso. Siccome però non ha senso rilevare la frequenza in senso assoluto, ma sempre in relazione (%) al propio valore massimo, valori più elevati sono da analizzare con più attenzione. Nei periodo in cui sono più allenato anche con sforzi quasi massimali fatico a superare i 190bpm, mentre quando sto fermo qualche giorno e poi riprendo l'asticella si sposa più in alto 195-196. Alla luce di questo si sposta non solo il valore della soglia aerobica di 4-5bpm, ma anche quello del fondo medio e del fondo lento. Ciao e buone corse! Ieri, al termine di un fondo lento molto tranquillo, ho abbozzato (molto alla buona) un test conconi (aumentando l'andatura ogni 100 e non 200 metri, con soli 6 tratti corsi a velocità crescente). Pare che la frequenza di soglia sia di 182bpm

      Elimina
    2. Credo di capire cosa dici.
      Io ho ripreso ad allenarmi, solo 5 giorni fa, dopo un periodo di pausa preceduto da un periodo di scarsa attività.
      Adesso, come dici tu mi trovo ad affrontare la corsa con grosse difficoltà anche a frequenze bassissime e basta un nonnulla per far schizzare la frequenza cardiaca molto in alto.
      Ma non mi preoccupo, oramai conosco a menadito l'andamento.
      Costanza, pazienza e un po' di scientificità negli allenamenti, e il risultato arriva. Sarà sicuramente così anche per te.
      Buone corse.
      Ciao.

      Elimina
  2. Quoto Giuseppe. Il riposo fa bene e fa correre freschi e leggeri. Ora mettici costanza. E' tutto ciò di cui hai bisogno.

    RispondiElimina
  3. ogni tanto anche un po' di riposo non può che far bene

    RispondiElimina