giovedì 15 marzo 2012

Forma in crescendo

Dopo i primi giorni di "smarrimento" il seguito degli allenamenti in maniera alternata (corsa / bici) sta procedendo in maniera ottimale e sto avvertendo sensazioni molto positive. Tutta la settimana che volge al termine è stata di lento recupero dal lavoro muscolarmente massacrante fatto Venerdì scorso in pista, allenamento non ancora smaltito totalmente! La condizione sta comunque rapidamente migliorando e tra ieri e oggi ho ricevuto impressioni eccellenti sia correndo che pedalando.
Ieri con le gambe piuttosto imballate dall'impegnativa ora in bici del giorno prima son partito cautamente per un fondo lento con l'idea di fare delle variazioni a buon ritmo per saggiare la gamba. Il ritmo della corsa lenta si è ben presto assestato attorno ai 4'40'' e se nella prima accellerata di 1000 metri ero un pò macchinoso (3'58''), nelle successive mi sono sciolto alla grande (3'45'' 3'26''). Anche il cuore ha risposto bene con battiti tuttosommato contenuti (a 4'/km viaggiavo poco sotto la soglia, che secondo i miei calcoli dovrebbe essere di 182-183 bpm) mentre negli ultimi 500 metri del 1000 più veloce, mentre correvo a 3'05'' 3'10'' /km, ho raggiunto ben 196bpm!. Oggi sono uscito in bicicletta per una seduta di fondo lento in agilità. La gamba ha risposto alla grande con pochissimo impegno a mantenere i 28-30 km/h (solo 2 giorni prima andare ai 30 mi richiedeva molto impegno). La giornata di forma è confermata anche dai battiti medi (solo 137!). Nel complesso ho percorso 42,7km ad una media di 27,3km/h. Al termine, posata la bici, ho fatto una corsetta di qualche centinaio di metri per ricordare al mio corpo che la priorità, almeno per ora, è la corsa, anche se ho l'impressione di essere decisamente più forte (o meglio, meno scarso) in sella ad un bicicletta.
Domani vorrei bissare il lavoro di Venerdì scorso in pista..Vedremo!

2 commenti:

  1. Com'è correre dopo la corsa in bici ? I triatleti che conosco mi dicono che i primi metri sono una tortura. Confermi ?

    RispondiElimina
  2. Sembra di andar lentissimi e si è imballati come non mai! Però in realtà non si va pianissimo.Insomma è più negativa l'impressione che la reale efficienza !

    RispondiElimina