domenica 19 febbraio 2012

Giulietta&Romeo HalfMarathon: 1h30'36''


Ho aspettato qualche ora prima prima di scrivere due righe perchè l'incazzatura e la delusione odierna è tanta, molto di più rispetto a Ferrara, dove il crollo era preventivabile. Lo scarico degli ultimi giorni mi ha regalato una giornata di forma eccezionale: gambe leggere e toniche, motore brillante. Un particolare però mi da fastidio sin dal riscaldamento: una lieve puntura al fegato. Ho paura di aver fatto un colazione troppo ricca di zuccheri e fibre (4 fette di pane integrale con marmellata, 2 gallette di riso anch'esso integrale, uno yogurt magro con abbondanti cereali, e un caffè). Fattostà che 2 ore dopo a quanto pare la digestione non è completa e qualcosa non va come dovrebbe.
La mia sarà così una gara in gestione, cercando di andare il "più piano possibile" per raggiungere l'obiettivo prefissato (1h27'59''). Il risultato è sorprendente, correre tra 4'05'' e 4'10'' mi risulta facilissimo, con frequenze cardiache che per 15km non vanno mai sopra il limite la soglia aerobica. Mi sembra di fare una "corsetta" a ritmi che prima dello scarico, fino a qualche giorno fa , mi impegnavano (parziale 6°-11° 4'04''/km). La mia speranza è di non avere delle crisi al fegato perchè per il resto la giornata è davvero delle migliori...Ma.. La prima fitta leggera arriva al 5°km e la seconda al 12°km (entrambe le risolvo in 3-400 metri), la terza più intensa e lunga al 17° km, l'ultima devastante al 19°. Corro piegato in 2 a 5'/km, soffrendo maledettamente per un paio di km. Mi riprendono i pacer dell' ora e trenta, ma non posso seguirli (nonostante il cuore mi dice che siamo a oltre 25bpm dalla frequenza massima e le gambe stiano facendo una "passeggiata"): quella che provo è una sensazione di impotenza. All'ingresso nell'arena, il dolore si affievolisce un pò e quando vengo superato da un corridore in maschera non ci vedo più. Sulla rampa in uscita metto il "nos" e proseguo fino al traguardo con una volata in cui riverso tutta la stizza e la cattiveria (agonisitica si intende) che ho in corpo. Anche quest'ultimo tratto mi conferma che oggi era "giornata sì" (ultimi 200 metri percorsi "volando" a 2'30''/km).
E' evidente che c'è qualcosa da rivedere nell'alimentazione pre gara.
Se da un lato sono deluso, dall'altro son sorpreso perchè con una gara controllata avrei chiuso in 1h27'' assolutamente senza spingere, mentre la mia stima su un tempo fattibile esprimendomi senza condizonamenti è di almeno un paio di minuti inferiore.

Chi mi conosce, guardando le frequenza cardiache di oggi, capirà che ho fatto solo una bella lunga "passeggiata"

http://connect.garmin.com/activity/150854176

Ps mi spiace non aver visto/rinosciuto alcuni amici ma sono arrivato un pò tardi alla partenza, e all'arrivo ero incazzato nero. Alla prossima!

15 commenti:

  1. Sicuramente una colazione troppo abbondante. Quanto prima della gara l'hai fatta ?
    Comunque, per la prossima volta, tieni in considerazione che il pranzo e la cena del giorno prima sono MOLTO più importanti della colazione. Per cui, il giorno prima, pranzo e cena leggeri ma ricchi di carboidrati (pasta in bianco in sostanza) e cena piuttosto presto (indicativamente verso le 19/19.30).
    Poi al mattino, almeno 3 ore prima della gara, un Tè con due o tre fette biscottate con marmellata e basta. Niente Yogurt, niente latticini, appesantiscono e non ti servono a niente.
    La prossima volta farai bene, magari torni a Ferrara il 25 Marzo.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo l'alimentazione del giorno pre-gara è stata un pò improvvisata perchè ero in strada verso Verona. A pranzo ho mangiato dei panini (mozzarella e affettati), in serata (purtroppo molto tardi, attorno alle 22), pasta con sugo al pomodoro un pò troppo oleosa per i mie gusti, petto di pollo ed insalata + 1 mela. Colazione l'ho fatta due ore e mezza prima della partenza (4 fette di pane integrale con marmellata, 2 gallette di riso anch'esso integrale, uno yogurt magro con abbondanti cereali, e un caffè) +, dimenticavo, 1 mela.
    Domenica prossima correrò probabilmente un'altra mezza nella mia terra natia, e visto che non mi son sfiancato in questa non escludo di correrla con impegno..Vediamo! E per Ferrara ci faccio un pensierino

    RispondiElimina
  3. Concordo con "Il Drugo", colazione troppo abbondante! Se hai corso poco i giorni prima e mangiato "bene", diciamo nei tre pasti che vanno dalla cena del venerdì al pranzo del sabato, sei già a posto.
    Sabato sera la cosa importante è non appesantirsi, la colazione pre-gara, può sembrar strano, puoi anche praticamente non farla, la notte ti porta via sì e no 300 kcal, quindi a seconda di quando ti svegli (prima è, meglio è), quello è il massimo da prendere... ne parlo proprio qui:

    http://therunningpitt.blogspot.com/2012/01/alimentazione-e-gara-ovvero.html

    Comunque mezza non proprio facilissima, percorso "nervoso" anche a causa del fondo scivoloso, poi l'umidità non ha aiutato... andrà meglio la prossima per entrambi!

    RispondiElimina
  4. Ho letto l'articolo con molto interesse. Effettivamente ho davvero esagerato con la colazione, ma son sempre preoccupato di ritrovarmi senza energie ( in gara, essendo molto sensibile, non assumo nulla, nè acqua, ne zuccheri).. Sperimenterò questo schemino pre-gara il prossimo fine settimana. A proposito, la settimana tra due mezze come la imposteresti? (Considerando che oggi riposo e martedì non potrò allenarmi). Ps su podisti.net ho viste delle foto che ti ritraggono che vale la pena vedere, vai a dare un occhiata. Alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Sembra strano, anche per il fatto di arrivare alla gara con la fame, però effettivamente è così. Del resto, io mi alleno sempre al mattino a stomaco vuoto, e anche durante i lunghissimi di 36 km (e oltre) non ho mai avuto problermi... certo, la colazione che si fa dopo è DA PAURA!!!
    Se vuoi mangiare un po' di più devi necessariamente svegliarti almeno 3 o (meglio) 4 ore prima, altrimenti è giusto un mini spuntino...

    La settimana tra due mezze maratone deve essere necessariamente di scarico, con un unico allenamento di "richiamo" a metà: mercoledì o giovedì a seconda di quanto hai dato nella prima maratonina. Per esempio, un interval training sui 300 metri, tipo 15 volte col recupero in scioltezza di 1'30''...

    Adesso cerco le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Gianmarco.
      Io prima delle mezze non mangio quasi niente, a livello energetico stai tranquillo che non vai in crisi. Una colazione abbondante così vicina alla partenza ha per assurdo un'effetto limitante dato dalla ipoglicemia reattiva, le fibre poi potrebbero darti problemi di mobilità intestinale a cui se aggiungi il freddo di questo periodo...

      Elimina
    2. Tra l'altro franchino in fase digestiva ho notato che aumenta non di poco la frequenza cardiaca in particolare se assumo latticini.

      Elimina
    3. Beh un pò sì, lo stomaco è comunque un organo e quando si mette in moto assorbe sangue, quelo che Speciani chiama "il furto del sangue" ai muscoli...

      Elimina
  6. vero, non è molto utile una grande colazione anzi potrebbe essere deleteria ed avere effetto contrario, le nergie si incamerano il giorno prima.

    cmq sia complimenti e avanti tutta


    Alessio

    RispondiElimina
  7. mi dispiace
    la colazione che hai fatto è spoprositata
    ognuno sa come si trova e di cosa ha bisogno, io personalmente ho imparato che la quantità di cibo solida pregara è proporzionale alla linghezza della gara e inversamente all'intensità.
    Per le corse in montagna entro 1:30, al massimo una fetta di pane, 2 ore prima, idem per la mezza.
    Rigorosamente no latticini, sono indigesti, questo l'ho imparato nel corso degli anni.
    Per gare dai 10000 in giù lo stomaco deve essere praticamente vuoto.
    I giorni prima non si deve sgarrare nel senso che ci si deve sentire bene dal punto di vista intestinale, svuotati per intenderci.
    Di brutte esperienze ne ho fatte anch'io, dunque chiuso un capitolo, aprine un'altro con in saccoccia quello che hai imparato riguardo quello che non devi fare
    la prossima andrà meglio....sicuro

    RispondiElimina
  8. Grazie dei suggerimenti e delle impressioni amici. Alla prossima! Attendo le foto uffiali per postare qualcosina

    RispondiElimina
  9. Mi spiace che un problema alimentare ti abbia rovinato quello che potenzialmente sarebbe stato un ottimo risultato. Forza e non mollare, dai che ormai ci sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al 99% ci vediamo a Milano. Allenati bene che ti voglio sotto i 90' !

      Elimina
  10. peccato. da come descrivi la giornata poteva essere quella di un gran tempo. e se fosse stato lo yopurt ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sia un problema legato all'alimentazione e non ad altro (la fitta al fianco destro può essere dovuta a diversi fattori). Anche oggi nonostante abbia corso a stomaco vuoto qualche dolorino lo ho percepito. Comunque sia nei prossimi giorni ridurrò notevolmente l'apporto di latticini..Ciao!

      Elimina