martedì 13 dicembre 2011

Ultimi allenamenti!

La ripresa degli allenamenti in terra veneta, dopo l'ultimo lavoro sulle strade di casa, è avvenuta Lunedì con un insolita routine di tecnica e potenziamento sotto le indicazioni di Mauro di cui vi ho parlato nell'ultimo post.
Nulla sapete del recupero però!
Bè è stata davvero un odissea tant'è che fino a ieri avevo ancora doloretti vari e gambe pesantissime anche perchè la mattina dell'immacolata ho dato il colpo di grazia a muscoli e tendini scegliendo di correre (seppur a ritmo tranquillo) una garetta locale che non sapevo però prevedesse un percorso al 90% campestre e 2 salite sterrate con oltre 100m di dislivello!!! Nonostante ho affrontato il percorso molto piano un tratto al 20% di circa 400metri mi è rimasto davvero sulle gambe ed ha contribuito ad imballarmi ancor di più e nonostante le ritrovate buone sensazioni finali dopo la discesa ...


Tot 13km media 4'40''/km

il giorno dopo la fatica mi ha presentato il conto!
Una delle peggiori corse degli ultimi mesi, non riuscivo letteralmente a sollevare le gambe da terra correndo con fatica già poco sotto 5'/km. Ho cercato di seguire Mauro per un pò, ma poi visto che non andavo davvero avanti ho concluso gli ultimi 2km a ritmo jogging


Tot 8.54km media 4'40''/km

Devo dire che mi sono poste tante domande dopo questa seduta e mi è balenata in mente anche l'idea di staccare totalmente per qualche giorno per recuperare almeno a livello muscolare.

Il riposo di Sabato è stato fondamentale e Domenica mentalmente avevo già voglia di ricominciare.. E' così è stato!
Partito senza tanti obiettivi, ho percorso ben 15km a ritmo lento (qualche secondo sotto 5'/km) con l'ultimo in progressione (3'48''). Le gambe giravano decisamente meglio e il motore lavorava molto bene su frequenze basse (Fc media 154bpm 77%MAX). Mi sono rilassato e divertito molto!


Tot 15km media 4'53''/km

Ma veniamo alle note più liete ed incoraggianti
Ieri pomeriggio sono ritornato sulle strade che costeggiano il montello. Atmosfera scozzese: 7° pioggia moderata e nebbia... Il mio clima ideale!

L'intenzione era di fare 6km a 4'10''/km circa (una sorta di medio), per non stancarmi troppo in vista di oggi (ripetute?..che salteranno..).
Primi 2km disastrosi con gambe imballate..dovevo spingere per correre a 4'20''/km poi magicamente mi sono sciolto sempre di più km dopo km e con sensazioni di poca fatica (ritmo mezza????) correvo attorno ai 4'/km.
Ultimi 2 km in ulteriore progressione (ma non a morire come la scorsa settimana anzi decisamente in controllo!) con gambe molto reattive alla fine (correvo a 3'30'' 3'40'' senza forzare, sfruttando una buona elasticità)

Tot 11km media 4'04''/km


4'19''
4'19''
4'10''
4'08''
4'02''
4'00''
4'03''
4'05''
4'04'''
3'55''
3'42''

Parziale ultimi 8km 32' netti (4'/km)
Tra riscaldamento e defaticamento 14km totali

Battiti piuttosto bassi per i miei standard (175 medi), sotto la soglia aerobica. Per fare un raffronto 50 giorni fa conclusi la "CorriNovoli" allo stesso ritmo ma con ben 9bpm medi in più (184!). Certo il clima era più mite ma l'impegno fu comunque totalmente differente.


Considerando che sono andato molto vicino al pb sui 10km (risalente a 2mesi fa) senza faticare sono molto soddisfatto. La sensazione è che ad oggi in gara potrei correre un 10.000m in circa 39'00'' a 3'53'' 3'54''/km che considerando la fase di carico e la mancanza di brillantezza non è male!
Vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento