lunedì 3 ottobre 2011

Medio sostenuto in solitaria!

E' domenica pomeriggio e splende il sole in terra Veneta. Fa davvero caldo per essere il 2 Ottobre, così tanto che la temperatura sfiora i 30°! Le intenzione era quella di partecipare ad una 10km tirata per migliorare la velocità di soglia ma giunto sul luogo della non competitiva in programma mi accorgo che il percorso è troppo accidentato e che la partenza è alle 16:30. Decido di allenarmi più tardi e trascorrere un'oretta a visitare il parco dell' isola dei morti lungo le rive del Piave. Davvero molto suggestivo!
Alle 17:30 il sole è ancora caldo (circa 27°) ma è tempo di iniziare l'allenamento
Siccome inizia a frullarmi in mente il pensiero di preparare per bene una mezza a fine mese decido, per testare la tenuta, di fare un medio sostenuto di almeno 1h. Non ho mai fatto allenamenti del genere (il mio più lungo è stato un 19km a ritmo lento corso lo scorso Novembre, ed in generale gli over 15km percorsi saranno 3 o 4 tutti a ritmo blando).
Sono da solo e so che la testa sarà di fondamentale importanza per arrivare fino in fondo.
Mi riscaldo e parto percorrendo una stradina ai piedi del montello. I primi 4km sono in lieve discesa (si scende di 30 metri) e con naturalezza mi ritrovo a correre attorno ai 4'10''/km, talvolta scendo sotto i 4'/km e devo tirare il freno a mano per rallentare. Ai 4km giro e torno indietro sui miei passi. Mi aspettano 6km tutti in lieve salita (si sale di 40m) con la strada che sale regolare senza strappi. Adesso per mantenere il ritmo e non raggiungere frequenze di soglia devo faticare un pò di più. Decido di rallentare lievemente sapendo che poi l'ultimo tratto sarà nuovamente in lieve discesa. 6km sempre in spinta però mi fiaccano un pò, in più sono senza acqua e il sole in faccia mi dà molto fastidio. Al giro di boa del 10° km mi sento improvvisamente svuotato, le gambe non girano più e inizio ad avere disturbi intestinali. Percorrerò 1km un pò più lento (4'29'') per vedere se riesco a riprendermi.. Ho la sensazione di un calo di zuccheri. Grazie a dio il motore gira ancora molto bene e non sono in zona rossa (la respirazione e la frequenza sono sottocontrollo) così appena recupero le gambe mi sciolgo nuovamente e con la strada che tende lievemente a scendere mi ritrovo a correre gli ultimi km in progressione nemmeno impeganta 4'19'' 4'15'' 4'07''.

Chiudo i 14km in 1h00'35'' alla media di 4'19'' (il garmin arrotonda in eccesso a 4'20'') 177bpm medi (87,5%)




Sono soddisfatto perchè è la prima volta che mi cimento in un allenamento del genere in solitaria. Lo sforzo non è stato sicuramente quello di una gara però vi assicuro che da soli è tutto più difficile.

Domenica prossima vorrei correre una mezza a questo ritmo (fortuna vuole che farà molto più fresco!). Probabilmente potrei fare anche meglio ma vorrei mantenermi cauto perchè i 21km non gli ho mai fatti e sono a corto di fondo!

Nessun commento:

Posta un commento