domenica 23 ottobre 2011

26^ Corri Novoli

Settimana travagliata quest'ultima con vari impegni importanti (concorso) e lo stop di 4 giorni consecutivi, ma non volevo rinunciare alla gara della domenica per salutare gli amici podisti salentini. Dopo le ripetute di Giovedì ho corso anche Venerdì (un medio di 8km) e Sabato (un breve defaticante). Venerdì pomeriggio ho rinnovato l'idoneità medico-sportiva sottoponendomi al test dello scalino,prova che non mi ha lasciato in eredità come lo scorso anno doms indicibili, ma pur sempre una pesantezza nelle gambe che ancora oggi mi porto dietro.
Ho sofferto negli ultimi giorni il cambio della temperatura: correre con 10° in più (rispetto a Treviso) e valori di umidità molto elevati mi ha fatto soffrire più del dovuto in tutte e tre le sedute di corsa dalla più impegnativa alla più leggera con frequenze cardiache di 4-5 unità superiori rispetto ad una settimana fa.

Ma veniamo a noi, oggi si correva la 26^ CorriNovoli, gara valida per il campionato Corripuglia. Ore 9:30: splende il sole ed il clima è caldo umido 18° 80% (saranno 20° all'arrivo); ai nastri di partenza ben 1150 podisti provenienti da tutta la regione sono pronti chi più chi meno a darsi battaglia. Cerco di posizionarmi non troppo indietro, ma nemmeno troppo avanti per non creare intralcio a chi corre più velocemente. Dopo qualche minuto di attesa in mezzo alla calca si parte! Molti finti "fenomeni" posizionati nelle prime file creano il solito imbottigliamento iniziale e più di una volta rischio di cadere, fortuna che la prendo con filosofia e vado avanti senza avere troppe remore.
Il primo km inevitabilmente è lento (4'09''). Una volta trovato un pò di spazio cerco di impostare la giusta andatura e mi stabilizzo attorno ai 4'/km (3'59'' il 2°km), purtroppo fa davvero caldo e la frequenza cardiaca è molto più alta rispetto alle ultime gare così non posso fare tanti calcoli e cerco di correre a sensazione. Le gambe non sono leggere (e non potrebbe essere diversamente) e corro più di forza che di agilità (4'05'' 4'06'' 4'07'' 3-4-5km). Transito ai 5km in 20'28''. Da metà gara in poi ,come accadde nella gara del pb, le sensazioni migliorano e a parità di sforzo vedo sempre più spesso il 3'xx'' sul garmin, fino a che superata una salitella nel centro di Carmiano nella successiva lieve discesa mi ritrovo a correre a 3'40'' con facilità. Per un attimo penso di ripetere la performances di 2 settimana fa e tirare forte gli ultimi 5km per poi fermarmi ai 10 ma poi decido di arrivare alla fine e tenere un ritmo regolare senza dare il massimo. Sono in piena rimonta e aggancio e stacco diversi gruppetti, fino a quando non trovo un podista nella mia stessa situazione al quale mi accodo e con cui rimarrò fino al traguardo. Supero gente che ha una soglia di sopportazione della fatica pazzesca, io vado avanti con una frequenza respiratoria ridicola alternando inspirazioni da bocca e naso, potrei scambiare anche qualche chiacchiera se qualcuno fosse in grado di rispondermi. In realtà anche se potrei correre più veloce sto soffrendo sopratutto a livello mentale: so che non farò il pb e non ho nessun riferimento che mi stimoli. Concludo in lieve crescendo 4'01'' 4'04'' 3'59'' 4'01'' 4'02'' 4'02'' (gli ultimi 680metri) con la strada che tende costantemente a salire. Gli 11.1km rimangono solo sulla carta dei manifesti, non saranno reali. Recuperando la giusta freschezza muscolare e con un clima più fresco i 4'/km sui 10km dovrebbero essere ormai alla costante portata, ma la prossima settimana correrò la mia prima mezza ed il pensiero da oggi corre già verso nuovi orizzonti.

Tot 10.68 km - 43'22'' - media 4'03''6

Nessun commento:

Posta un commento