domenica 18 settembre 2011

Corsa dell'uva

Ieri ho partecipato ad una corsa non competitiva a Canizzano, frazione del comune di Sant'Angelo di Treviso.
In mattinata avevo acquistato le nuove scarpe da gara (asics gel sky speed) e non vedevo l'ora di testarle! Non avevo ancora smaltito il medio collinare di Martedì, il polpaccio destro non è al 100% e la notte ho prestato un servizio di guardia, ma la voglia di correre alla fine vince su tutto e mi presento allo start.
C'è una buona folla alla partenza, l'iscrizione costa solo 3,50. Il clima è ancora caldo (circa 30°) e l'umidità è elevata come sempre!... ps lungo il percorso troverò solo un ristoro!
Pronti via! La partenza è ottima, mi attesto sotto i 4'/km senza faticare, mi sembra di correre in modo sciolto e la spinta di gambe è buona. Il primo km lo chiudo in 3'56''. Viaggio con la prima donna che è già in grosso affanno..Il suo respiro è quasi insopportabile ..come farà ad arrivare alla fine?..La capacità di soffrire di questa ragazza mi carica, io non sono mai arrivato a quei livelli di sofferenza in gara, spesso perchè la fitta al fegato mi "ferma" prima. Il secondo km lo chiudo in 4'02'' correndo ancora bene. Reduce dall' esperienza dell'ultima gara (quando la fitta al fegato arrivò al 3° km) rallento un pò nei km successivi cercando di non superare i valori cardiaci di soglia. 3° 4'11'' 4° 4'12'' 5° 4'14''. Transito ai 5km in 20'40'' ancora piuttosto fresco, il cardio mi dice che ho ancora margine e le gambe girano bene, anche quando mi rilasso totalmente non vado oltre i 4'17'' 4'18''/km. A metà del 5 km mi supera un podista che viaggia ad un ritmo un pò più elevato. Decido di accodarmi e iniziamo la rimonta. Superiamo diversa gente ormai in difficoltà 6° 4'11'' 7° 4'09''. Arriva un accesso di fitta al fegato ma tiro giù un bel respiro e spero che passi! Così sarà.. Riprendo di bona lena e raggiungo insieme al compagno di rimonta un gruppetto di 4. Viaggiamo a 4'/km ma sento che ho ancora margine.8° 4'05''. 100metri più avanti intravedo un amico conosciuto su runningforum. Accelero ancora, lasciando i 4 sul posto..
Il respiro ormai si fa affannoso, ed il motore ha raggiunto la zona rossa ma passo dopo passo mi avvicino a Mauro e poco prima del traguardo lo affianco. Al chè lui mi propone di giocarcela allo sprint, ma io sono impiccato dalla rimonta e lo lascio andare. Chiuderò l'ultimo km in 3'56'' e la gara di 9km in 37' ad una media arrotondata per eccesso di 4'07''/km


Sono sui livelli del mio pb risalente a Novembre!
Le corse medie su percorsi ondulati stanno dando subito i primi frutti dopo solo 2 settimane, e nonostante non abbia fatto delle ripetute sto migliorando! Con il primo fresco spero di abbattere questo muro dei 40' sui 10km. Sarebbe facile con 6 allenamenti a settimana, ma per ora mi devo limitare a 3/4 e va bene così.
Dimenticavo..Ottime impressioni sulle scarpe, reattive ma non troppo secche come le vecchie mizuno!


Tot 9km media 4'07''/km fc media 183

Nessun commento:

Posta un commento