mercoledì 24 agosto 2011

Ripetute lunghe in soglia

La seduta odierna si è svolta in maniera identica a quella di ripetute della scorsa settimana. 3km+2km+1km attorno alla soglia aerobica (circa 4'/km per me attualmente). I tempi delle ripetute sono stati simili, il recupero invece più largo (circa 2', anzichè 1'30'').

Note e dati:

Ho concluso l'allenamento in crescendo a differenza della scorsa volta, quando scoppiai a 200m dalla fine dell'ultimo km. Bene il primo km (3'59'') fatto con un pò di brezza in faccia, da li in poi un pò di sofferenza di troppo per il caldo (i successivi km li ho chiusi in 4' e 4'02''). Segue un recupero di 200m corsi molto lentamente. Seconda ripetuta di 2km con sensazioni e tempi simili agli ultimi 2 del precedente 3mila (4' 4'02''), altri 2 minuti di recupero e via per l'ultimo km condotto a ritmo crescente con gli ultimi 500m attorno ai 3'30''/km. Chiudo in 3'47'' senza essere a tutta!

Considerazioni:

Oggi il caldo nonostante eravamo al tramonto era atroce, la stazione dell'aeroporto un'ora fa segnava 32° con il 61% di ur per una spaventosa temperatura percepita di 42°! Infatti dopo il primo chilometro ho sfilato la maglietta e proseguito a dorso nudo(mai successo!). Seguendo le dritte di Albanesi si perdono circa 15'/km con queste condizioni climatiche. Un handicapp notevole rispetto allo scorso allenamento fotocopia, quando faceva si caldo, ma la temperatura percepita era attorno ai 30°-32°. Non voglio trovare alibi, perchè non so quante queste indicazioni siano veritiere, anche se stranamente oggi ho sofferto di più a livello di fiato e calore ai piedi!!! (li sentivo infuocati!)??



Continuo ad essere dubbioso che posso allo stato attuale tenere i 4'/Km netti per 10km..Domenica, con un clima migliore vorrei provare un 5000mila a tutta per avere nuove indicazioni importanti


Nessun commento:

Posta un commento