domenica 12 maggio 2013

8° Prata Che Corre, il piacere di correre "veloce"

..relativamente alle mie capacità si intende! Questa la sensazione che ho provato ieri in gara, correre quasi al massimo, riuscendo a gestire lo sforzo in maniera sorprendente.
In un tardo pomeriggio dai connotati marzolini, estremamente fresco ed instabile, si corre a Villanova di Prata (PN) l'8° Prata Che Corre, gara valida come VI prova del trofeo provincia di Pordenone.
Ho percorso oltre 60km in auto per esserci, ma voglio dare continuità al 3000 in pista di mercoledì sera, gareggiando ancora su una distanza relativamente breve.
Da regolamento sono previsti 6100 metri, sul posto i giudici fidal parlano di 5850, il gps alla fine indicherà 5920. Se oggi qualcosa mi mancherà rispetto alla pista sarà proprio la conoscenza esatta della distanza percorsa...
Si corre divisi in due batterie, donne e uomini da M50 in su, e uomini dalla TM alla M45, ed essendo gara del circuito di corse valido per la coppa provinciale non siamo in tantissimi ma il livello medio è piuttosto alto per una competizione del genere.
Rispetto a Mercoledì sto bene, la notte l'ho trascorsa tranquillo nel mio letto, ed i postumi della salita/discesa di domenica sono passati. Dopo la gara in pista ho fatto un "quasi riposo" al giovedì (4km di jogging con chiara) ed un lento + tecnica e sprint sui 30m Venerdì.
Alle 18 e 40 in punto, partiamo nei pressi della chiesa di Villanova verso le campagne.
Sin dalle prime battute mi accorgo che la gamba gira davvero bene (transito in 1'18'' ai 400, 2'38'' agli 800) poi decido di rallentare leggermente (1° km 3'22'').
C'è molto vento e individuato un atleta con un buon passo ne sfrutto la sagoma per ripararmi un pò.
Al secondo chilometro inzia il primo dei due tratti di sterrato ed il ritmo cala leggermente, vedo ancora il primo e tutti i "top". (2° km 3'31'').
Tra uno scroscio e l'altro proseguiamo di buona lena sempre su terreno ghiaioso (3° km 3'36''), mi sento bene e sono solo in attesa di andare in progressione.
Qualche tempo fa in alcuni post parlavo di come avessi migliorato i ritmi di corsa ma non percepissi questa "velocità" superiore. Oggi invece correre è davvero una goduria, percepisco pienamente la velocità e riesco anche a gestirla!
Al termine del 4° chilometro (3'31'') ringrazio e saluto la compagnia aumentando il ritmo. Riprendo un primo atleta, poi un altro ancora. Quest'ultimo lo supero in prossimità del 5° km (3'28'' e passaggio ai 5000m 17'30'') e mi si mette alle spalle. Ora sono abbastanza in difficoltà e mentalmente l'idea di uno sprint finale non mi esalta, così subito dopo i 5000 aumento il ritmo correndo circa 200metri a 3'/km fiaccando le intenzioni di chi mi stava alle spalle.
Ormai manca poco così continuo con impegno fino al traguardo avvicinandomi molto anche ad un uomo in maglia rossa. Poco prima dei 6km taglio la linea d'arrivo in 20'30'' (ultimi 920m a 3'16''/km), ad una media complessiva di 3'28''/km : http://connect.garmin.com/activity/311251617
Concludo 27° assoluto a circa 2' dal primo, atleta under 1h10' sulla mezza. (gara con i controc.!).
Davanti a me son quasi tutti ragazzi della mia categoria, ma basterà per rientrare in premiazione http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4780/Index.htm.
Bella gara, bella organizzazione, strepitoso "dopopartita" alla fiera di pordenone tra gli stand delle nazioni e.. periodo di netta crescita sportiva.

5 commenti:

  1. Bello in spinta nella seconda foto. I ritmi comunque sono molto buoni e hai finito in crescendo. Mi pare proprio una gran bella prova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono molto soddisfatto Giacomo, sopratutto delle sensazioni di fluidità di corsa! La costanza degli allenamenti sta pagando. Oggi ho ricaricato con un duro allenamento in salita sulle rampe di monte Tomba (salita terribile!). Trovo molto allenanti le ripetute medie su pendenze elevate si migliora la forza resistente, al termine dell'allenamento inserisco poi una progressione in discesa (oggi 1km in 2'45'' scendendo al 7% circa). Domenica prossima 10km su strada (omologata) a Sacile, se fa fresco spero di stare più vicino ai 36' che ai 37'. Per l'under 36' ci vuole la gara serale dove ormai è comprovato che vado molto più forte!

      Elimina
  2. stai veramente volando, i miei complimenti
    bravo andrea, stai combinando gli allenamenti in modo ottimale
    non puoi che migliorare, ma attento al riposo, vale tanto quanto l'allenamento lo sai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, credo che il calo di peso stia facendo la differenza oltre alla gestione mirata degli allenamenti. Ho imparato a conoscermi, traendo indicazioni dalla vittorie e dalle sconfitte. Così adesso non è che abbia in mano "la formula" vincente, ma ho le idee abbastanza chiare su quale metodiche di allenamento utlizzare per migliorarmi. Come vedi lavoro molto per stimoli "opposti", o molto breve intenso e veloce, oppure molto lungo e lento. Il "medio" è scomparso ormai da tanti mesi. Importantissimi poi i lavori di forza e la cura della tecnica. Ci sarebbe tanto da dire! Rispetto ad 1 anno fa i ritmi sono migliorati di quasi 20''/km. Continuo così, con passione, divertimento e "studio"! ;-)

      Elimina
    2. siamo sulla stessa linea, divertiamoci, studiamo e tentiamo di migliorare

      Elimina