lunedì 20 maggio 2013

13° Trofeo Città Di Sacile, nuovo pb sui 10km!

Il crescendo di condizione che ormai prosegue senza interruzioni da Febbraio mi ha portato a riscrivere in breve tempo tutti i primati sulle distanze dalla mezza maratona ai 3000metri. Mancava però la più importante, la distanza sulla quale chi corre su strada si misura più spesso, i 10km.
L'occasione di poter correre su un percorso omologato fidal, in una che probabilmente sarà tra le ultime giornate fresche di questa "pazza" primavera non poteva assolutamente sfuggirmi, e così eccomi ancora una volta in trasferta nel vicino Friuli a Sacile. La manifestazione "13° Trofeo Città Di Sacile" è valida come campionato regionale ed il livello dei partecipanti è molto elevato di sicuro oggi non mancheranno i treni.
Defunto il mio garmin, utilizzerò quello della mia compagna (205), che non sarà l'ultimo gioiello della casa Svizzero-Americana ma potrà sempre far comodo.
Arrivo alla gara relativamente scarico, questi gli allenamenti effettuati in settimana:
Lunedì: Ripetute lunghe in salita (800-400-400-200 al 15%), e progressione finale in discesa 1000m in 2'45''; Martedì: 15km fondo lento; Mercoledì fartlek con forti variazioni di ritmo (400 rec 400 1'13''-1'11''-1'11''-1'09''-1'08''). Giovedì e Venerdì ho riposato/lavorato h24, Sabato corsetta di rifinitura.
Cercavo il fresco a Sacile, e non fa sicuramente caldo, peccato però che piova pensatemente. La pioggia non mi da particolarmente fastidio, ma se piove troppo forte la prestazione ne risente un pò perchè si appesantiscono la canotta ed in particolare le calzature. Sinceramente meglio così che un sole cocente.
Alle 9e30 in punto partiamo dal centro di Sacile, dovremo percorrere due giri da 5 chilometri che si snodano totalmente all'interno della cittadina friulana.
I lavori di potenza in salita ed i ritmi brillanti della pista e degli ultimi allenamenti intervallati, mi danno una bella spinta, il primo chilometro è "fulmineo", al cartello segnaletico transito in 3'17''. Non mi sembra di andar così forte ma preferisco rallentare. 10km non sono come i 6 di Sabato scorso, e ci sarà da soffrire.
Appena le maglie del gruppo si allargano un pò stabilizzo l'andatura attorno ai 3'35'' cercando il treno giusto. Il percorso non aiuta tantissimo a causa delle numerose curve strette che spezzano il ritmo costringendomi a rilanciare. Non è un percorso veloce, il tempo del vincitore, spesso under 31' di 31'29'', lo dimostra.
Il quarto chilometro è piscologicamente duro perchè inizio ad avere dei dolorini al fianco e so che manca ancora un eternità, inoltre il tracciato a giri è un'arma a doppio taglio perchè nella seconda parte di gara conoscendo il percorso non hai modo di distratrarti dalla fatica in alcun modo.
A metà gara transito in 18'05'' (metre il gps è fin troppo buono continuando a segnalare distanza percorse più lunghe e velocità di conseguenza superiori), e l'under 36' sembra già sfumare ma non getto ancora la spugna.
Mi rinfranca la vista di un podista giunto sabato scorso poco davanti a me a Prata di Pordenone, lo prendo come riferimento e gradualmente mi avvicino per poi sorpassarlo. Ho ancora dei dolorini al fianco mentre si fanno più insistenti quelli al retrosterno (come a Zanè) e temo di non farcela, così cambio gradualmente lo stile di corsa prediligendo in questa fase la frequenza del passo all'ampiezza. Così facendo l'impatto con il terreno è più leggero e nel complesso la traumaticità minore.
All'interno del percorso atraversiamo 300 metri di sterrato, siamo in prossimità dell'ottavo chilometro e vivo la fase peggiore di tutta la gara con un parziale lentissimo di 3'47''. Le gambe ci sono, tutto il resto è al limite, o almeno così sembra.
Inizio a far calcoli, pensando di rallentare un pò tanto serei comunque under 37', poi ai meno due dal traguardo penso che ormai è fatta.
Riprendo un corridore e la sua presenza mi stimola a non mollare. Siamo ormai sul lungo rettilineo finale e ansimanti aumentiamo il passo, ai 300 apro il gas a 3'/km e mi allontano di qualche mentro. Ultimo sforzo e sono all'arrivo in 36'31''. (il gps misurerà addirittura 10250m http://connect.garmin.com/activity/314930661)
A testimonianza del livello altissimo giungo 55^ esimo! (Classifiche : http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4785/Gara111.htm ) Ma non è ciò che mi interessa, quel che conta è il tempo, un personale ampiamente migliorato su un percorso nervoso ed una giornata non idiliaca. Sento che c'è ancora un pò margine allo stato attuale e la strada intrapresa per futuri miglioramenti sembra quella giusta.
A giugno saranno 2 anni di allenamento quasi ininterrotto che mi hanno portato dal correre i 10km in circa 42' al risultato di ieri, ma in particolare è stato nell'ultimo anno e negli ultimi 4 mesi che sono venuti i progressi più rapidi grazie ad un programma più completo. Inizio a puntare con "rispetto" i 35', nel frattempo Venerdì sera altra gara in pista, mi misurerò sui 2000m ;-)

16 commenti:

  1. Gran bella prova. Partito forte e finito forte. Alla fine hai saputo gestire per bene le forze.
    L'under 35' è un obiettivo che ho in testa anche io. Dopo il 28 Giugno comincio a lavorarci, magari qualche seduta assieme riusciamo a farla stavolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di si! In settimana sto inserendo spesso un lavoro in salita.. si può combinare a metà strada! Proprio il 28 Giugno c'è la Corri Treviso in notturna. Potrebbe essere un bel banco di prova per scendere intanto sotto i 36'. Son convinto che sia più utile puntare al breve ed intenso (pista e gare corte anche in salita) in questo periodo. In autunno poi si torna ad allungare per tirar giù il muro dell'ora e 20! L'importante sarà mantenere gli stimoli giusti e staccare anche un attimino in piena estate se il fisico lo richiederà. In questo periodo mi viene tutto facile, credo che i 5kg in meno rispetto a questo autunno siano la chiave di tale rapido progresso. Ciao Giacomo!

      Elimina
  2. Tu sei un mostro... [parziale lentissimo di 3'47''].
    Abbatterai il muro dei 35', hai un nuovo tifoso convinto (ed un nuovo membro)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io ti ringrazio, ma ti assicuro che è un obiettivo che qualsiasi ragazzo della mia età in buona salute ed abbastanza longilineo credo possa raggiungere. Se arrivassi a 33', ecco quello sarebbe un gran bel risultato per un amatore che si divide tra allenamenti e lavoro (il mio tra l'altro è molto usurante facendo i turni h24). Ma se il salto da 39' a 36' è stato "relativamente" facile, da 36' a 33' potrebbe essere impossibile, anche se i miei volumi di corsa non sono chissà quali (200-220 km/mese). Se per arrivare a 33' dovessi correre 400 km/mese non so se mi andrebbe bene o se il mio fisico sopporterebbe tale carico... In questo senso è tutta una questioni di stimoli! Ho dato uno sguardo al tuo blog, complimenti per i 5km di domenica, continua così.

      Elimina
    2. Parole sante!
      Più si migliora e più bisogna porsi obiettivi realistici e raggiungibili. Quindi intanto <36', poi <35'...
      Anche perché su strada, a meno di non rifare la stessa gara con lo stesso percorso negli anni, è sempre diverso!
      Su pista invece a cambiare è solo il clima (raggio di curvatura e fondo della pista a parte...).

      Elimina
    3. Sono io che ringrazio te, Andrea87, i tuoi complimenti mi fanno davvero un enorme piacere, anche perché in realtà io sono... Andrea67 (davvero, non è una battuta), ho cominciato l'attività agonistica a gennaio 2012 e non credo di avere grossi margini di miglioramento (età e tempo a disposizione).
      E' giusto e ti fa onore il fatto che tendi a non esaltare troppo le tue prestazioni, ti ammiro anche per questo.
      Preso atto delle tue considerazioni tecniche e, considerati i tuoi orari di lavoro decisamente massacranti, mi rendo conto che trovare il tempo per prepararti adeguatamente e fare il salto di cui parli non è affatto facile. Ma proprio in virtù degli impegni lavorativi e del chilometraggio mensile, i tuoi tempi acquistano un valore ancora maggiore. Continuerò a seguirti ed a fare il tifo per te!

      Elimina
  3. Poco più di 4' da chi normalmente in mezza viaggia tra 1h10'/1h12', gli 80' cadranno presto. Ma prima vedrai che migliorerai ulteriormente sulle distanze corte... appproposito: 9 giugno 10.000 in pista a Gorizia (nazionali master), 16 giugno 5.000 in pista a Gorizia (regionali master), 22 giugno 3.000 in pista a Trieste, 27 giugno 3.000 in pista a Gorizia... facci un pensierino... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un bel rapporto con le gare in Friuli (Palmanova a parte) e ci tornerò sicuramente con piacere. Il 10.000 in pista lo vedo mentalmente devastante, per i 5000 e 3000 ci faccio un bel pensierino.. Avevo buttato un occhio anche alla Stra Trieste by night! In autunno tiriamo giù il muro dell'ora e 20' dai!

      Elimina
    2. Molto bello il tuo nuovo blog! Leggibile e molto accattivante.. Ottimo!

      Elimina
    3. Già i 5.000 (fatti una sola volta) sono "pesantini", non immagino i 10.000... vedremo! Da estraniarsi e non pensare a niente almeno fino a 5 giri dalla fine!!!
      Per 5.000 e 3.000, in caso fai un fischio...

      Thanks per il blog, ma ci sono ancora dei lavori in corso!

      Elimina
  4. Ciao sono riccardo ti leggo da un po...complimenti per il risultato! C'ero anche io domenica ma ho dovuto accontentarmi di 39' 44" ma tre corse alla settimana concedono questo al mio fisico...pensa che ho corso tutta la gara con il mio allenatore di 68 anni e non ha nemmeno vinto il titolo regionale di categoria...dovrei nascondermi a 22 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non demordere, non è male ancor più con soli 3 allenamenti! Io un anno fa correvo più o meno quel ritmo ;-)

      Elimina
    2. Quando ho piu tempo libero provo ad incrementare ma la sensazione è sempre quella di un inesorabile affaticamento....non c'e niente da fare le parole d'ordine devono essere gradualità e costanza! Come hai saputo dimostrare tu! Complimenti e buone corse!

      Elimina
  5. cavoli che andatura vecio, mi stai scappando via sempre più
    dovrò lavorare ancora parecchio prima di raggiungerti, ma le premesse ci sono
    dovremmo uscire insieme per gli allenamenti in salita, te con me e io con te per il piano!!!!
    ti segnalo sta gara in piano, molto corta
    https://www.facebook.com/events/149259448585486/?fref=ts
    se capiti dalle parti di Tezze sul Brenta
    io non potrò esserci,
    poi anche questa
    https://www.facebook.com/events/505166532877711/?fref=ts
    anche questa corta e veloce, a questa dovrei partecipare quasi di sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei in netta crescita! Ho visto il video dell'ultima gara, sembri proprio un top su quei terreni! (anzi visto che sei arrivato 5° lo eri a tutti gli effetti!)

      Elimina
    2. troppo buono, c'è ancora da lavorare ma l'importante è divertirsi!
      grazie Andrea

      Elimina