lunedì 15 ottobre 2012

Maratonina Salento d' Amare 2012 e PB sui 5km

Dopo il buon allenamento di Mercoledì, che ha aperto indiscutibilmente le porte alla possibilità di correre una mezza a 4'/km entro la fine dell'anno, la settimana è continuata all'insegna dei chilometri. Giovedì 13km di corsa lenta con gli ultimi 11 a 4'47'' con soli 147 bpm medi (perfino sotto l'asticella della corsa lenta!), Venerdì al mattino breve richiamo di velocità per svegliare le gambe con un 400-200-600 "improvvisati" con buoni riscontri visto l'impegno molto contenuto ( il 600 finale l'ho corso in 1'52'' a 3'07''/km ), al pomeriggio 6km di CL sempre attorno ai 4'40'' 4'45'' con i medesimi battiti del giorno prima.
Dopo 2 anni di osservazioni e riscontri sui dati cardio capisco di essere in forma anche analizzando una seduta di corsa lenta, difatti correre 35 bpm sotto la soglia a 4'40'' vuol dire avere un margine enorme.
Sabato riposo, concedendomi in serata una bella cenetta a base di pesce e facendo un pò troppo tardi (le 2) viste le intenzioni per il giorno successivo.
Domenica mattina infatti mi sono cimentato nella mezza maratona di Parabita, altresì detta "Maratonina del Salento d' Amare"
Diciamo che il nome, vista la giornata estiva, è stato proprio azzeccato! Sin dal mattino sole splendente, temperatura elevata (24° alla partenza, 26° all'arrivo) e umidità da "porto di mare" (oltre il 75%). Il percorso è nervoso con diversi sali e scendi e tutto sommato decisamente più divertente rispetto alle piattissime e tristissime (quelle in campagna) mezze padane.
Dopo un breve esame di coscienza decido di mettere da parte ogni intenzione agonistica e cercare solo di giungere al traguardo andando semmai in progressione nel finale. Nonostante parta pianissimo a 4'40'' i bpm sono 15 bpm più elevati rispetto alle sessioni di allenamento pomeridiane fatte in settimana, ma è normale visto il caldo e che siamo al mattino. Al 3° ho perfino la fitta la fianco a quasi 5'/km, in pratica è come se mi venisse da steso sul divano. A parte questi "scherzi della psiche", la corsa per i primi chilometri non la si può definire nemmeno tale, mi superano in tanti, prima i pacer dell ora e 35'' poi dell'ora a 40'', fortuna che la mia ragazza mi segue in bicicletta in modo che possa fare due chiacchiere.
Superato l'abitato di Alezio, transitiamo al 10° e decido di iniziare ad aumentare un pò l'andatura turistica. Il caldo sempre più intenso inizia a fare le prime "vittime", più che partecipare alla competizione la osservo quasi da esterno e noto gli errori che fanno in molti e che magari anch'io a ritmi più elevati compio. Chi corre con variazioni di ritmo troppo repentine, chi è in evidente fuorisoglia nemmeno a metà gara, chi corre muovendosi troppo, chi è troppo rigido etc etc. Intanto i pacer dell'ora e 40' devono aver perso un pò la bussola e rimangono quasi da soli, così rimontando il gruppone colgo il malumore di molti. Poco dopo raggiungo i pacer, scambio due parole, e gli saluto.
All'ingresso di Parabita (siamo ormai al 16° km) dopo un riscaldamento da guinnes inizio a corricchiare quantomeno ad un ritmo "medio" procedendo nei vicoli della cittadina salentina tra 4'20'' e 4'10''/km, ogni tanto mi distraggo e vado anche sotto i 4'. Ma, visto che ormai il crono sarà del tutto anacronistico, decido di non forzare, e di non scendere sotto i 4'/km. Gli ultimi km li corro in scioltezza superando tantissimi amici davvero in difficoltà..per tutti loro una parola di incoraggiamento è il minimo.
A 500 metri dall'arrivo, un commento di una spettatrice, coglie in pieno la mia gara : "ma questo (riferito a me) ha corso, non è nemmeno sudato?" E già signora, oggi non ho corso, ma ho concluso una bella mezza maratona che sicuramente mi ha insegnato qualcosa.
Per la cronaca termino in 1h37'10''. Al traguardo giungeranno in 500 (ben 100 si ritireranno in gara!), il primo Gianmarco Buttazzo conclude la sua prova in 1h07' (circa 3' più dello scorso anno) dietro di lui prestazioni e tempi gonfiati dalla giornata tropicale con crono dai 3' ai 7' più elevati rispetto allo scorso anno per quasi tutti i partecipanti. http://www.cronogare.it/classifiche-gare-podismo/2012/parabita/classifica_main.pdf
Oggi ho ripreso gli allenamenti con, a sorpresa, un bel pb sui 5km. Avevo intenzione di fare un corto veloce poco sotto i 3'50'' ma mi son ritrovato a correre più velocemente nonostante le gambe fossero un pò stanche. Percorso nervoso con un pò di sali e scendi (nel complesso dei 5km si è saliti di 4 metri) e pb migliorato di 10'' grazie ad un ultimo chilometro in spinta chiuso in 3'21''. Un mese fa letteralmente mi crepai in gara per correre in 18'32'', oggi in solitaria e su un tracciato ben più nervoso è stato quasi un "gioco da ragazzi" chiudere in 18'22''. http://connect.garmin.com/activity/233766154
Prestazione che fa ben sperare per la fine dell'anno!

Nessun commento:

Posta un commento