domenica 16 settembre 2012

Stanchezza ..Cronaca di un pb sfumato

E' ormai trascorso un mese da quando ho iniziato una nuova fase di allenamenti. Sia qualità che quantità sono totalmente diverse rispetto a quanto ho fatto nei primi due anni da runner. I miglioramenti sono subito stati incoraggianti, ma in questi ultimi giorni i primi sintomi di stanchezza si sono presentati via via più evidenti, complice anche il termine delle ferie ed alcune notti insonni in servizio, convincendomi ad effettuare 3-4 giorni di recupero attivo a partire da oggi.
Dovrò essere bravo a non esagerare, pianificando una settimana di scarico al mese, e cercando di limitare le gare che, in una maniera o nell'altra, influenzano inevitabilmente la routine settimanale.
In settimana ho effettuato Lunedì e Giovedì due sedute di qualità:
Lunedì: Fartlek 500m(3'37''/km) Rec 500m(4'17''/km) con ottime sensazioni e gestione del ritmo (media 3'56''/km su 7,5km);
Giovedì: 7*300(3'28''/km) Rec 100m (5'13''/km) concluso brillantemente con l'ultimo 300 in 45'' netti. Gambe davvero reattive ma con un pò di stanchezza organica dovuta alla notte in servizio.
Venerdì ho scaricato in bici da corsa percorrendo 30 km in agilità. Al termine forse ho esagerato inserendo una seppur breve seduta di tecnica di corsa, in particolare eseguendo numerosi esercizi sull'avampiede. In serata mi facevano male i polpacci!
E veniamo ad oggi.. speravo di abbattere la barriera dei 3'50''/km sui 10.000. Lo scenario una bella non competitiva a Cimadolmo (TV), a cui avevo già partecipato lo scorso anno.
Percorso veloce tutto asfaltato con partecipazioni di livello (per rendere l'idea vincerà la gara un atleta nordafricano con PB sotto gli 8' sui 3000m).
Gli allunghi durante il riscaldamento mi mettono di buon umore, è sorprendente quanto l'inserimento di ripetute lattacide abbia velocizzato la mia azione di corsa. Ultimo 150m correndo sciolto a 2'40''/km di media.. Bene!
Il clima non è male, con temperatura sui 25° (in verità avrei preferito qualche grado in meno )..insomma le condizioni ambientali per un bel tempo nel complesso ci sono. Piuttosto io non mi sento al top a livello organico e.. mentale!
Alle 18 in punto si parte. I primi, tra i quali riconosco anche il redivivo Lucio Fregona, campione mondiale di corsa in montagna nel 1995, scappano via a ritmi improponibili (quasi a 3'/km) e senza accorgemene anch'io procedo piuttosto allegramente (passo ai 300m in 1'03''). Gli osservo per qualche centinaio di metri..che azione di corsa stupenda!
Il primo km scorre via veloce e transito in 3'40'' con l'impressione di andar via tranquillo. Subito dopo mi guardo un pò attorno ed individuo un gruppetto per procedere in buona compagnia e stimolarsi a vicenda. Ci siamo io, due donne (la prima e la seconda) e due altri uomini. Si va via regolari 3'47'' (2° km) ; 3'49'' (3° km). Transito ai 3000m in 11'18'' , 10'' sopra il passaggio al 5000m di due settimane fa, con sensazioni di impegno ben più contenuto. Tra il 4 ed il 5 km si rallenta un pò (3'55'') (3'50'') nonostante la sensazione è quella di andare sempre allo stesso ritmo.. Progressivamente faccio sempre più fatica a correre alto (sento come se mi mollassero gli addominali) e mi siedo sempre più.
Tatticamente la gara nel frattempo cambia radicalmente e da li a poco mi ritrovo da solo (una donna molla e l'altra la attende) ed in grossa difficoltà piscologica. Al 6° Km (3'55'') inizio a fare idee negative, poi quando rivedo 3'40'' sul garmin, mi riprometto di continuare. Faccio un pò di conti poi transito al 7° km e improvvisamente..stop! 3 altri km mi sembrano troppi, oggi non ho voglia di soffrire. La testa non c'è per niente. Mi fermo senza una progressione finale (come se dovessi fare comunque i 10km), senza superare quella soglia di fatica (nel gergo impiccato) che avevo superato ampiamente nel 5000m di 2 settimane negli ultimi 2km. Purtroppo ritrovarmi da solo (ero in 22esima posizione) ha influito non poco ma è inutile trovare scusanti.. Recupero un pò pensando che anche andando pianissimo negli ultimi 3 km sarei sceso sotto i 39' facendo il personale. Il pasticcio ormai è fatto.. Decido quantomeno di rimediare con un paio di ripetute che mi fanno capire che la gamba era più buona (un 400m ed un 300m sotto i 3'/km spingendo davvero bene e senza far troppa fatica)..
Probabilmente ho bisogno di staccare un attimo la spina con la consapevolezza però che tra un mesetto potrei già puntare ad un 10000 in 37' alto (altissimo).
Intanto il voto che mi sono meritato oggi è 5.
http://connect.garmin.com/activity/223030813
Un appunto sulle calzature: le ottime asics DS-Skyspeed sono ormai andate ed ho utilizzato le A3 da allenamento (Saucony Jazz Progrid 8).. Non che con una A2 avrei fatto meglio, ma odio correre forte con queste calzature perchè non "sento" il terreno sotto i piedi. In settimana farò un acquisto per sostituire le asic, in cima alla lista dei desideri le Saucony ProGrid Mirage!

9 commenti:

  1. recupero....rigenerazione fisica e mentale....
    poi si tornerà a puntare in alto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alternanza con bici e nuoto per questo aspetto è un toccasana!

      Elimina
  2. E' il problema che ho sempre avuto anch'io, riuscire a conciliare corsa e stile di vita frenetico. Nei periodi di forma miglioriamo, esaltati dai miglioramenti continuiamo a buttar dentro qualità su qualità... ma è un attimo esagerare e l'overreaching è dietro l'angolo. Il fatto è che nella vita facciamo anche altro! C'è un limite oltrepassato il quale gli allenamenti diventano solo uno stress. Ecco, per me dovresti fare una settimana di scarico e riprendere con gradualità, sei già in un ottimo stato di forma ed i risultati non tarderanno ad arrivare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo condivido quello che dici . Purtroppo esagerare significa far "spaventare" oltremodo il proprio corpo che temendo una situazione quasi patologica compensa velocemente ma senza incremento rispetto al livello iniziale. Per il momento credo sia solo un pò di stanchezza dovuta al carico e al poco riposo notturno di queste ultime notti! Oggi 1h15' in bicicletta e qualche esercizio di tecnica di corsa..Cerco almeno di scaricare attivamente!

      Elimina
  3. peccato, una serata no può sempre capitare. non te ne fare una malattia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossero questi i problemi! Qualche giorno e si torna in piena forma! Tra l'altro ho scoperto che a "tradirmi" (lasciarmi da solo) è stata una certa Monia Capelli, atleta che una decina di anni fa pestava di brutto! http://www.iaaf.org/athletes/biographies/country=ita/athcode=173344/index.html . Effettivamente aveva un fisico davvero temperato

      Elimina
  4. Peccato ma non ti abbattere. Tieni duro con gli allenamenti e studia un po' questa gara anche per verificare eventuali errori di condotta di gara (secondo me la partenza troppo lanciata aiuta sempre a fallire gli obiettivi).
    Tra Settembre e Dicembre le possibilità di fare il personale salgono di molto visto anche le molte occasioni a disposizione ed il clima più adatto a far saltar fuori la prestazione.

    RispondiElimina
  5. Giacomo non avessi in mente di fare la mezza del 30 a Mirano ti avrei dato appuntamento a Valdagno in settimana per una bella sgasata! Ho pianificato un pò gli allenamenti per evitare di strafare in queste due ultime settimane. Ps facci un pensierino a Mirano un bel pacer da 1h26' mi farebbe comodo!

    RispondiElimina
  6. Hai comunque tenuto ottimi ritmi fino a quando ti sei fermato, quindi sei sulla buona strada.
    Concordo che bici e nuoto sono un toccasana!
    Tieni duro, allenati ma lascia il tuo corpo riposare ogni tanto, a volte il riposo è meglio di un allenamento!
    Ciao e al prossimo racconto ;)

    RispondiElimina