sabato 25 agosto 2012

Fondo - Potenziamento - Velocità

Sono questi i tre concetti da tenere in mente nei prossimi mesi. Con il tempo ci si impara a conoscere sempre meglio e si scoprono i punti forti (pochi!) e quelli deboli, da allenare con più insistenza. Dalla ripresa, dopo il riposo di 2 settimane tra fine Luglio ed inizio Agosto, sono trascorsi 17 giorni: nei primi 10 mi sono dedicato al fondo ed al potenziamento (in palestra e con ripetute in salita), nell'ultima settimana alla trasformazione in velocità (con ripetute brevi e lavori in soglia). Nel frattempo occupa sempre più spazio nella settimana il nuoto, in piscina o al lago, mentre il ciclismo è passato un attimino in secondo piano (1 uscita a settimana in media). Ormai mi sto orientando verso il triathlon..ma di questo ne parleremo più in là! Tornando alla corsa dopo la seduta di Lunedì (vedi post precedente) con sensazioni altalenanti, ho ripreso Mercoledì con un breve progressivo prima di andare a nuotare. Mi sentivo davvero brillante e nonostante i 33° soleggiatissimi delle 11 del mattino dopo i primi 3 km a ritmo soft inversione di marcia e bella progressione sui 2500 finali (3'42'' 3'46'' 3'36''). Contento più per le impressioni che per i tempi (comunque ottimi visto il contesto), con facilità di corsa davvero inconsueta per quei ritmi. Al termine come accennato un'ora in piscina.
Il 23 ho raggiunto Milano per motivi di lavoro, ma ho trovato comunque il tempo per allenarmi. Giovedì 13km di fondo lento a ritmo molto tranquillo con una lieve progressione da metà in poi e ottimi riscontri cardiorespiratori. Le gambe dopo l'ennesima nuotata al mattino non erano freschissime ma al termine si sono magicamente sciolte e gli ultimi 200 metri sono volati via a 3'15''/km facili facili.
Ieri pomeriggio invece ennesimo lavoro di qualità. Ho bissato l'allenamento di Lunedì (300m forte rec 100m corsetta) riuscendo a correre la fase veloce a ritmi migliori e riducendo in più il recupero di qualche secondo. Alle 18:30 dopo un breve riscaldamento a mo di turista sulle sponde dell'idroscalo, parto ben spedito per l'impegnativa prova. Il clima non aiuta (33°) ma un minimo di ombra c'è.. e fa tanto piacere! Ecco i tempi (in neretto i 300) 1'01'' 35'' 1'01'' 34'' 1'03'' 38'' 1'00'' 33'' 1'00'' 36'' 59'' 37'' , a questo punto il rettilineo dell'idroscalo finisce e non sapendo se la strada continui o meno dopo i 37'' di recupero decido di partire per una progressione finale fino a quando la strada lo permette. Dopo 600m a 3'32''/km una rampa mi suggerisce che può bastare così. In totale, compresi i recuperi, vengono fuori esattamente 3km in 11'48'' (3'56''/km) che considerando che si tratta di un interval training è proprio un risultato soddisfacente. i 300 metri sono venuti fuori ad una media di 3'22''/km, mentre i recuperi di 100 metri a 6'01''/km. Nel complesso ho limato 15''/km rispetto a Lunedì e su un terreno certamente meno ideale (ho dovuto correre anche su due ponticelli stile "Venezia") anche se il clima oggi era leggermente migliore! http://connect.garmin.com/activity/214424509 Da oggi ricomincia la fase di potenziamento che si protrarrà fino al 2 Settembre a cui seguirà poi un ulteriore scarico per acquisire brillantezza e velocità.
Programmi per il futuro? Intanto questa mi attira molto "Pizzoc Trail" http://calendariopodismoveneto.blogspot.it/2005/05/fregona-169-pizzoc-trail.html , poi ad Ottobre delle 10 km fatte bene e da Novembre delle mezze!

2 commenti:

  1. Gran bei programmi, però adesso devi iniziare a modificare tutti i PB che descrivi sul blog.
    Dai dati cronometrici dei tuoi allenamenti si deduce un buon margine di miglioramento.
    Buone corse, nuotate e pedalate.

    RispondiElimina
  2. E si credo proprio che c'è da ritoccare un pò tutti i pb! Stasera a testimonianza dell'ottimo stato di forma 9km di CL a 4'40''/km con soli 150bpm medi che per me rappresentano solo il 75% della fc max. Davvero una passeggiata!

    RispondiElimina