sabato 28 luglio 2012

Il punto della situazione

Ciao amici non vi aggiorno da qualche giorno ma non c'è stato nulla da raccontare, se non un fallimento totale alla gara di domenica scorsa "il campionato provinciale di corsa in montagna". In settimana ho caricato un pò troppo (non tanto con gli allenamenti in salita, quanto per le lunghe passeggiate sulle scalinate della splendida oasi di porto selvaggio che mi hanno impastato le gambe) e all'appuntamento della scalata delle Veneri sono arrivato proprio stanco. Strada facendo si profilava una prestazione un pò sottotono, poi è subentrata anche la "cara vecchia" fitta al fianco e...insomma non c'è più nulla da raccontare.
Da Lunedì ho deciso di iniziare una dieta con l'obiettivo di perdere qualche kg di troppo (sono arrivato a 70!), e per ora mi sta riuscendo bene (sono già a 68). L'obiettivo è arrivare a 65; si sa a volte si fanno maggiori progressi diventando più leggeri che massacrandosi di lavori.
Per quanto riguarda gli allenamenti negli ultimi 2 giorni ho avuto buone risposte ritrovando la giusta brillantezza. Mercoledì ho corso un medio con fluidità ritrovata strada facendo, ieri una seduta bici/corsa con ottime sensazioni in entrambe le discipline, sia nelle ripetute in salita sui pedali, che nelle progressioni finali a piedi con un 400m chiuso in 1'04'' (ottimo per me, ancor di più al termine di una lunga seduta mista!). Dovrò stare attento a non esagerare con la qualità perchè riducendo i carboidrati la spia del glicogeno muscolare è sempre accesa.

6 commenti:

  1. Ottimo.
    Quale sarà il prossimo obiettivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno in particolare, sono molto affascinato dalle gare in montagna e credo che ripiegherò molte delle mie attenzioni verso questo settore. In autunno vorrei correre una mezza in 1h25', e andare sotto i 39' sui 10km. Dovrò necessiaramente aumentare un pò il chilometraggio!

      Elimina
  2. A volte più che una vera e propria dieta basta semplicemente cambiare abitudini alimentari.
    Io per esempio ho eliminato lo zucchero e limitato di molto il consumo di carboidrati aumentando invece la frutta e la verdura e le proteine.
    Giusto fare attenzione, come hai scritto tu, a non esagerare se riduci i carboidrati. Soprattutto nel primo periodo, devi lasciare il tempo al tuo organismo di adattarsi al cambiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stamattina mi sono trovato totalmente senza benzina. Ieri sera ho mangiato pochi carboidrati, stamattina (e già questa è una novità) ho deciso di correre a digiugno ed è stato un aborto. Non avevo forza!

      Elimina
  3. attenzione a ridurri i carboidrati, io li limito più che posso, perchè essendo stato obeso da piccolo, mi fanno lievitare
    ma se esagero mi ritrovo con gambe tremanti in preda al panico
    conosciti un pò alla volta e vedi come reagisce il tuo corpo
    accetta anche le prestazioni sottotono, fanno parte anche loro del nostro vivere
    una curiosità, quanto alto sei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono alto 178. In 10 giorni ho perso 3kg (credo 2 effettivi) passando da 70 a 67. L'obiettivo è 65! Stamattina mi sono sentito proprio come dici tu senza forze. Non riuscivo a correre per più di 10minuti di fila a ritmo medio (i battiti non salivano ma ero k.o!)!

      Elimina