domenica 8 luglio 2012

Campionati italiani di corsa in montagna

Stamattina ho partecipato a Tonezza del Cimone (VI) al campionato nazionale di corsa in montagna amatori/master. E' stata una bella mattinata di sport, in uno scenario di natura incontaminata..ma quanta fatica ragazzi! Questa mattina, dopo la "goliardata" di ieri mi sono svegliato con le gambe devastate, tant'è che nel risalire al terzo piano per prendere i bagagli dopo la colazione, mi son dovuto aiutare con il corrimano e sono arrivato su in affanno!! Ottima premessa per affrontare una gara con "rampe di scale" dietro ogni angolo no??? Vabè lasciamo perdere :-PP. Dopo aver salutato diversi amici prima della partenza, parto con l' unico obiettivo di arrivare al traguardo! Subito dopo l'inno si scatta per completare il primo giro piccolo, completamente su asfalto. Cerco di andar via tranquillo, ovviamente non sono per nulla sciolto ma pochissimo oltre i 4'/km mi trovo a mio agio. Dopo esser transito sotto lo start (in 128^ posizione) inzia la salita vera. I presagi mattutini "sulle scale" sono giusti, ho le gambe davvero distrutte! Provo a correre ma non se ne parla, cammino per il 90% dell'ascesa lasciandomi superare da svariati atleti.. In questa fase credo che difficilmente arriverò al traguardo..troppi dolori, troppo sofferenza! Transito sotto lo striscione di partenza per iniziare il giro grande in 142^ posizione. In salita la situazione non cambia (anche se supero diversi moribondi), in pianura non riesco a cambiare ritmo, mentre in discesa stranamente riesco a lanciarmi giù come un matto facendo una bella differenza. Ritransito sotto lo start 118^, ed inizio l'ultimo giro. Il copione è sempre lo stesso, arranco in salita ed in piano e mi lancio in discesa. Gli ultimi 500 metri son di sofferenza vera. Concludo 102^ in 1h02'12''. Pensavo di essere andato malissimo, ma dando uno sguardo alla classifica finale ho visto di aver tenuto dietro diversi discreti riferimenti e di essere giunto insieme a gente da 1h22' 1h24' sulla mezza.. Boh!!? Ora ragazzi devo recuperare e supercomensare..Sono davvero totalmente ko!

8 commenti:

  1. bè non potevi pretendere di più e comunque il tempo non è stato male direi

    RispondiElimina
  2. Si dai non è malissimo. Mi è rimasto però l'amaro in bocca, in gara è bello soffrire quando si è in forma. Ad inizio settimana nella salita da Milies al Monte Doc è stato bellissimo terminare il tratto duro (comunque sempre di corsa) e riuscire subito a rilanciare vicino ai 4'/km su pendenze ancora del 3% 4%. Ieri ero davvero incapace di spingere. Probabilmente arrivando fresco, avremmo fatto gara assieme! Rimettiti!

    RispondiElimina
  3. E' stata davvero dura! Certo che far partire una gara del genere alle 11:40 non mi é sembrata una scelta molto sensata. Mi ha fatto piacere incontrarti. Complimenti per il tuo risultato. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti un pò troppo tardi! Anche se essendo abituato a temperature molto elevate, personalmente non ho sofferto tantissimo! Piacere tutto mio..Ciao!

      Elimina
  4. Ti sei difeso alla grande. Complimenti per il riscontro finale, davvero molto buono. Peccato non essere potuto venire ma credo ci sarà presto un'altra occasione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ci si rivede dal 1° Agosto, da domani sarò in ferie! Mi stanno intrigrando non poco le verical race, i km verticali.. Si fa una fatica boia ma quando arrivi in cima la soddisfazione è troppa! Comunque la montagna è DOPING PURO! Ieri ho fatto un pò di scarico in bicicletta da corsa (perchè di correre non se ne parla!). Avevo il motore che aveva "2 marce in più" rispetto ad una settimana fa. A 30km/h in pianura non entravo nemmeno in aerobico e in salita salivo su a 1000m/h di vam andando tranquillissimo! 3-4 giorni prima della prossima maratona ti propongo di fare un bel ritiro in alta quota :-P!

      Elimina
  5. viste le premesse ne hai fatti di sorpassi.

    RispondiElimina
  6. E allora buono scarico. Meritato.
    Credo di capire la fatica e la durezza della gara.
    Hai visto quanto è bello correre forte in discesa, su terreno campestre? nelle mie escursioni autunnali è un classico salire su in vetta e ripartire giù a rotta di collo, senza recupero.

    Buon recupero.

    RispondiElimina