giovedì 23 febbraio 2012

Settimana tra due mezze

Settimana decisamente particolare quella attuale, nella quale sto cercando di coniugare il recupero dalla mezza di domenica, un piccolo richiamo qualitativo di potenza aerobica, e lo scarico in vista della 21km di domenica prossima a Seclì (Le).
Lunedì e Martedì sono stati due giorni di riposo assoluto, ieri ho ripreso con una corsa lenta nlla quale ho inserito qualche esercizio di tecnica (calciata e skip) e un allungo finale di 500m a 3'50'' che mi ha restituito ottime sensazioni di scioltezza e facilità di corsa. Nel pomeriggio sono ritornato a Lecce in aereo. Oggi ho eseguito un breve allenamento di qualità, un fartlek 1' veloce 1' piano, con ritmi orientativamente di 3'30''/km e 4'30''/km con l'ultimo minuto veloce più spinto (3'06''/km), per un totale di 5,2km in 21' (4'01''/km).
http://connect.garmin.com/activity/151863463

Considerando il clima non ottimale con vento moderato contrario per tutto il tratto di ritorno, le sensazioni in relazione ai ritmi, sono state nel complesso buone. Piccolo "giallo" su un accenno di fitta al fianco destro al 2°km. Spero non lasciasse presagire nulla, perchè oggi sono andato a correre a stomaco praticamente vuoto. Domani e dopodomani effettuerò due corse lente rigeneranti per arrivare fresco a domenica quando parteciperò a Seclì alla mezza maratona dei 3 comuni. Dando uno sguardo all'altimetria ho notato che il percorso non sarà piattissimo, prevedendo un circuito da ripetere 2 volte nel quale si sale e poi si scende di circa 40 metri (salita ripida, discesa lunga e leggera), anche il clima probabilmente non sarà dei migliori con vento di tramontana che potrebbe dar fastidio guardacaso nel lungo tratto in lieve discesa. Alla luce di ciò, non mi pongo obiettivi cronometrici ben definiti, spero solo di poter dare tutto me stesso e non essere frenato da qualche problema.

3 commenti:

  1. Vai tranquillo con la colazione questa volta. Vedrai che farai bene anche su percorso un po' nervoso. E poi se prendi parte ad una mezza piatta...chi ti prende più!

    RispondiElimina
  2. Mangia bene da venerdì a sabato (se sei dubbioso, quantità leggermente più abbondante del solito di pasta sabato a pranzo), poi domenica fai uno spuntino leggero almeno tre ore prima e sei a posto...

    RispondiElimina
  3. Consigli che sto seguendo e seguirò durante la giornata. Ieri sera ho fatto già un bel carico carbo con un ottima pizza. A colazione solo te' (abolito il latte). Le ultime due attività rigeneranti sono state nel complesso positive anche se non avverto quella sensazione di leggerezza dello scorso week-end, probabilmente dovevo rimanere più soft giovedì! Il motore sembra lo stesso invece (pulsazioni molto simili negli allunghi finali).Domani ci si divertirà, o almeno.. questa è la speranza.

    RispondiElimina