sabato 28 luglio 2012

Il punto della situazione

Ciao amici non vi aggiorno da qualche giorno ma non c'è stato nulla da raccontare, se non un fallimento totale alla gara di domenica scorsa "il campionato provinciale di corsa in montagna". In settimana ho caricato un pò troppo (non tanto con gli allenamenti in salita, quanto per le lunghe passeggiate sulle scalinate della splendida oasi di porto selvaggio che mi hanno impastato le gambe) e all'appuntamento della scalata delle Veneri sono arrivato proprio stanco. Strada facendo si profilava una prestazione un pò sottotono, poi è subentrata anche la "cara vecchia" fitta al fianco e...insomma non c'è più nulla da raccontare.
Da Lunedì ho deciso di iniziare una dieta con l'obiettivo di perdere qualche kg di troppo (sono arrivato a 70!), e per ora mi sta riuscendo bene (sono già a 68). L'obiettivo è arrivare a 65; si sa a volte si fanno maggiori progressi diventando più leggeri che massacrandosi di lavori.
Per quanto riguarda gli allenamenti negli ultimi 2 giorni ho avuto buone risposte ritrovando la giusta brillantezza. Mercoledì ho corso un medio con fluidità ritrovata strada facendo, ieri una seduta bici/corsa con ottime sensazioni in entrambe le discipline, sia nelle ripetute in salita sui pedali, che nelle progressioni finali a piedi con un 400m chiuso in 1'04'' (ottimo per me, ancor di più al termine di una lunga seduta mista!). Dovrò stare attento a non esagerare con la qualità perchè riducendo i carboidrati la spia del glicogeno muscolare è sempre accesa.

lunedì 16 luglio 2012

Stranormanna 2012, sotto la canicola buone indicazioni!

Ieri sera ho partecipato ad una gara a San Vito dei Normanni (BR), la 3^ Stranormanna. Il regolamento prevedeva 2 manche, la prima di 6km e la seconda da 3, a cui potevano accedere i primi 30 classificati della prima prova. Nel mezzo le selezioni femminili ed una mezz'ora di pausa per permettere il recupero delle energie.
In settimana mi sono allenato abbastanza poco, ma con buone indicazioni in termini di brillantezza (venerdì ho concluso l'allenamento con una progressione abbastanza facile di 1000m in 3'25''). Un pò in difficoltà mi hanno messo le elevatissime temperature di questo periodo e l' acclimatamento ai 40° salentini è a tutt'oggi "work in progress". Tipico sintomo dell'insofferenza del fisico a temperature improvvisamente elevate è l'aumento della frequenza cardiaca.
Sono arrivato ai nastri di partenza relativamente fresco e pronto a dare il massimo per tentare l'ingresso in finale. Sin dalla partenza ho capito però che sarebbe stato quasi impossibile duellare per un posto nei primi 30. In testa al gruppo si sprecavano gli assoluti (tra tutti Ricatti e Buttazzo) e per ambire alla qualificazione bisognava correre sul piede dei 3'20''/km..troppo, anche per il mio ego più temerario! L'inizio della gara mi conferma, non senza piacevole incredulità, che la percezione del ritmo non corrisponde alla reale andatura: mi ritrovo a correre almeno 10''/km più velocemente di quanto credo. Il garmin splitta 1° km 3'43'' , 2° km 3'41'' e le indicazioni sul percorso sono ancora più ottimistiche. La montagna e la salita mi hanno fatto aumentare la forza generale e senza accorgemente ogni falcata è probabilmente più lunga di qualche cm, cosicchè mi sembra di "andar piano" a ritmi ben inferiori a 4'/km.
La fiducia e l'entusiasmo non hanno però vita lunga perchè a breve due fattori mi faranno desistere dall'esprimermi al massimo. Dal 3° km mi ritrovo a correre praticamente da solo (ho due grossi gruppi uno troppo avanti e l'altro almeno 100 metri dietro) in stradoni larghissimi di periferia, sotto un sole che passo dopo passo mi svuota. Sono le 19 ma il termometro segna ancora 35° e il mio fisico, a dispetto di un'abbronzatura quasi da "nord africano", non è preparato a tali temperature (solo una settimana fa ero in montagna a 20°). Tra il 3° ed il 4° km mollo mentalmente, mentre nel km successivo vado proprio in difficoltà organica, con sensazioni di calore insopportabile in viso e una secchezza in gola che mi fa tossire ripetutamente. Il 4^ km è il più lento (4'07''!). Nell'ultimo km, si ritorna finalmente all' ombra e all'atteso striscione dell'arrivo riesco ad arrivarci ancora in piedi.
Il Garmin (che un pò soffre nelle stradine strette dei centri storici) mi darà 5,79km per 3'53''/km di media, il cronometraggio ufficiale 6km per 3'45''/km. La verità, facendo una media con gli altri gps, probabilmente sta nel mezzo. 5,9km per poco meno di 3'50''/km di media.
Indipendemente dal risultato, tuttosommato buono, sono rimasto piacevomente sorpreso dalla facilità di corsa sotto i 4'/km, la montagna mi ha dato davvero una marcia in più. Anche nel momento di crisi più nera, ad un ritmo che percepivo "lenterrimo", quasi da jogging, non ero oltre i 4'05''/km 4'10''/km. Ricordo, proprio un annetto fa, quando in una seduta di ripetute sui 1000m faticavo a scendere sotto i 4'/km correndo apparentemente velocissimo, quasi a tutta!. Ne è passata di acqua sotto i ponti! I presupposti per una caccia ai 38' sui 10km e una mezza a 4'/km in autunno ora ci sono tutti anche se dovrò necessariamente aumentare il volume degli allenamenti (continuo a non andare oltre i 20km settimanali!) Per la cronaca la manche finale di 3km (certificati) è stata vinta da Ricatti su Buttazzo in 8'43''!, mentre io mi sono classificato 67° nella prima prova sui 6km ( http://www.cronogare.it/classifiche-gare-podismo/2012/san-vito-dei-normanni/classifica-finale-azzurra.pdf )

domenica 8 luglio 2012

Campionati italiani di corsa in montagna

Stamattina ho partecipato a Tonezza del Cimone (VI) al campionato nazionale di corsa in montagna amatori/master. E' stata una bella mattinata di sport, in uno scenario di natura incontaminata..ma quanta fatica ragazzi! Questa mattina, dopo la "goliardata" di ieri mi sono svegliato con le gambe devastate, tant'è che nel risalire al terzo piano per prendere i bagagli dopo la colazione, mi son dovuto aiutare con il corrimano e sono arrivato su in affanno!! Ottima premessa per affrontare una gara con "rampe di scale" dietro ogni angolo no??? Vabè lasciamo perdere :-PP. Dopo aver salutato diversi amici prima della partenza, parto con l' unico obiettivo di arrivare al traguardo! Subito dopo l'inno si scatta per completare il primo giro piccolo, completamente su asfalto. Cerco di andar via tranquillo, ovviamente non sono per nulla sciolto ma pochissimo oltre i 4'/km mi trovo a mio agio. Dopo esser transito sotto lo start (in 128^ posizione) inzia la salita vera. I presagi mattutini "sulle scale" sono giusti, ho le gambe davvero distrutte! Provo a correre ma non se ne parla, cammino per il 90% dell'ascesa lasciandomi superare da svariati atleti.. In questa fase credo che difficilmente arriverò al traguardo..troppi dolori, troppo sofferenza! Transito sotto lo striscione di partenza per iniziare il giro grande in 142^ posizione. In salita la situazione non cambia (anche se supero diversi moribondi), in pianura non riesco a cambiare ritmo, mentre in discesa stranamente riesco a lanciarmi giù come un matto facendo una bella differenza. Ritransito sotto lo start 118^, ed inizio l'ultimo giro. Il copione è sempre lo stesso, arranco in salita ed in piano e mi lancio in discesa. Gli ultimi 500 metri son di sofferenza vera. Concludo 102^ in 1h02'12''. Pensavo di essere andato malissimo, ma dando uno sguardo alla classifica finale ho visto di aver tenuto dietro diversi discreti riferimenti e di essere giunto insieme a gente da 1h22' 1h24' sulla mezza.. Boh!!? Ora ragazzi devo recuperare e supercomensare..Sono davvero totalmente ko!

sabato 7 luglio 2012

Testa dura!!

Oggi è Sabato, domani si gareggia.. Scarico ?.... 960 D+ in 3km. Escursione su sentiero da paura (bagnatissimo, con oltre il 30% di pendenza media). Mi son divertito da matti (in particolare scendendo :-P ).. e allora ""machiseneimporta"" se domani al campionato italiano di corsa in montagna le gambe saranno di legno ? Razionalizzare gli allenamenti è bene, improvvisare (spece quando sei in vacanza per 2 giorni in un posto magnifico con Lavarone) è meglio! Ps: non avevo nemmeno le scarpe da off-road! Son salito su con delle consumatissime A2! http://connect.garmin.com/activity/196511553

mercoledì 4 luglio 2012

Ad alta intensità!

Come anticipato nell'ultimo post, sono ritornato in Veneto, e qui mi tratterò per una settimana. Dopo il periodo di "anarchia" gli ultimi allenamenti sono ritornati ad essere in funzione di un obiettivo, o per meglio dire un appuntamento, non così importante, ma comunque affascinante: il campionato italiano di corsa in montagna di domenica prossima a Tonezze del Cimone (VI). Ovviamente le velleità di risultato sono a 0, ma da buon agonista mi cimenterò al meglio delle mie possibilità. Giovedì bel trail nell'oasi di porto selvaggio, per i primi 4 km in compagnia della mia ragazza, poi in solitaria, affrontando un paio di scalinate a tutta con buone sensazioni http://connect.garmin.com/activity/193662640 ; Sabato mattina corto veloce di 5km a 3'52''/km di media, al termine 3 ripetute in salita http://connect.garmin.com/activity/194098413 , la gamba non girava come nei giorni migliori anche alla luce degli oltre 30° di temperatura e la pochissima ombra lungo in percorso. Domenica pomeriggio ho percorso solo una decina di km in bici corsa, spingendo a fondo in alcuni tratti. Lunedì è stata la giornata del lungo viaggio in auto fino ad Istrana. Arrivato in Veneto ho subito sofferto il cambio di clima. Ragazzi, cento volte meglio i miei 35° secchi a Lecce, che i vostri 30° afosi. Si soffoca, e qui in caserma è quasi impossibile riposare la notte. In pianura è molto difficile allenarsi così sia ieri che oggi ho puntato dritto verso le montagne. Ieri scalata in BDC Valdobbiadene Pianezze con sensazioni pessime! Il lungo viaggio ed il mancato riposo mi hanno "lessato le gambe", così ho concluso con 2 minuti di ritardo rispetto al best time fatto ad Aprile (a maggior ragione migliorabile visto che avevo pochissimi km nelle gambe http://connect.garmin.com/activity/195435323 . Oggi ho bissato la scalata, questa volta di corsa, sulle strade della gara del 2 Giungo scorso "Ndar e Tornar dal Doc" . I 2 minuti oggi sono stati in meno rispetto alla gara del mese scorso con sensazioni migliori rispetto al giorno precedente ed una buona spinta in particolare nel tratto finale.. ma che fatica! http://connect.garmin.com/activity/195744309 . Ora ho bisogno di rifiatare un pò per arrivare a domenica in buone condizioni ! Ciaoo