mercoledì 7 marzo 2012
Ripresa degli allenamenti
Ieri, dopo qualche giorno di riposo obbligato ho ripreso gli allenamenti. 11,5km di cui 10 a 4'28''/km corsi con facilità lungo un percorso a lungo sterrato e ricco di sali e scendi. A sorpresa gambe fresche e buone sensazioni! Pensavo che 20km in 8 giorni fossero davvero troppo pochi per non avere un decadimento della prestazione, invece fermarsi a volte aiuta a recuperare in particolare a livello muscolare, mentre a livello di efficenza cardio respiratoria c'è da levare un pò di ruggine (le sensazioni sono state di poca fatica ma i bpm un pò altini). Stamane son tornato in Veneto e da domani dovrei riprendere ad allenarmi con regolarità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Forza e pazienza.
RispondiEliminaE' normale dopo qualche giorno di riposo sentirsi un leone e correre bene.
La fase più difficile e continuare con costanza, sempre a buoni ritmi.
Chiaro ricordandosi anche della corsa lenta.
Una domanda, cosa intendi per efficienza cardio respiratoria.
In attesa di una risposta, Buone corse.
Ciao giuseppe, intendo dire che a parità di velocità le pulsazioni cardiache sono più elevate, anche a fronte di uno sforzo apparentemente meno intenso. Siccome però non ha senso rilevare la frequenza in senso assoluto, ma sempre in relazione (%) al propio valore massimo, valori più elevati sono da analizzare con più attenzione. Nei periodo in cui sono più allenato anche con sforzi quasi massimali fatico a superare i 190bpm, mentre quando sto fermo qualche giorno e poi riprendo l'asticella si sposa più in alto 195-196. Alla luce di questo si sposta non solo il valore della soglia aerobica di 4-5bpm, ma anche quello del fondo medio e del fondo lento. Ciao e buone corse! Ieri, al termine di un fondo lento molto tranquillo, ho abbozzato (molto alla buona) un test conconi (aumentando l'andatura ogni 100 e non 200 metri, con soli 6 tratti corsi a velocità crescente). Pare che la frequenza di soglia sia di 182bpm
EliminaCredo di capire cosa dici.
EliminaIo ho ripreso ad allenarmi, solo 5 giorni fa, dopo un periodo di pausa preceduto da un periodo di scarsa attività.
Adesso, come dici tu mi trovo ad affrontare la corsa con grosse difficoltà anche a frequenze bassissime e basta un nonnulla per far schizzare la frequenza cardiaca molto in alto.
Ma non mi preoccupo, oramai conosco a menadito l'andamento.
Costanza, pazienza e un po' di scientificità negli allenamenti, e il risultato arriva. Sarà sicuramente così anche per te.
Buone corse.
Ciao.
Quoto Giuseppe. Il riposo fa bene e fa correre freschi e leggeri. Ora mettici costanza. E' tutto ciò di cui hai bisogno.
RispondiEliminaogni tanto anche un po' di riposo non può che far bene
RispondiElimina