venerdì 17 agosto 2012

Si torna a salire: due chiacchiere sulla VAM

Nonostante non credo di avere le doti dello scalatore puro amo la salita. In bicicletta o a piedi, non fa differenza.. si suda, si soffre e ci si sfida prima di tutto con se stessi, perchè qui il rischio di rimanere sulle gambe è più che concreto. Se ci aggiungiamo che sono un amante dei calcoli e delle statistiche (in questo caso in ballo c'è la VAM) è chiaro che quando iniziano le rampe cerco sempre di dare il massimo. VAM: Cosa si indica con questo termine? La Velocità Ascensionale Media, ossia il dislivello che si riesce a coprire in un certo tempo, nel dettaglio in 1 ora. Se affrontiamo una salita di 10km al 10% (quindi D+ 1000m) in 1 ora, la nostra VAM sarà di 1000m/h, se la affrontiamo in 2h di 500m/h.
Per quanto possa sembrare strano, succede che atleti amatori che si dedicano a più discipline, abbiano VAM simili sia correndo a piedi che in bicicletta.
Più la salita è ripida più la vam ottenibile sarà elevata (perchè l'attrito dell'aria sarà meno influente), così se per avere una vam di 1500m/h su una salita al 7,5% bisognerà procedere a 20km/h, se la pendenza salirà al 10% basterà salire a 15km/h, al 20% a 7,5km/h, al 30% a 5km/h.
Focalizzando la nostra attenzione all'ambito della corsa, solo la terza soluzione è realizzibile (ci riescono e fanno addirittura meglio i campioni delle gare del "km verticale", Marco De Gasperi sfiorò i 2000 m/h di vam salendo con l'ausilio dei bastoncini su pendenze fino al 40%), mentre nessuno riuscirà mai a correre a 3'00''/km (20km/h) per un ora su una salita al 7,5%.
Nel ciclismo il discorso funziona un pò al contrario, perchè più la pendenza aumenta più il peso della bicicletta diventa un handicapp e la sua guidabilità oltre una certa inclinazione diventa improbabile. Il grande Marco Pantani raggiunse quasi 1800m/h di vam nella scalata dell'Alpe d'Huez (8%), prcendendo ad una media di oltre 23km/h. Parliamo di dati impressionanti, di campioni dotati eccezionalmente dalla natura e cresciuti con allenamenti fuori dalla nostra immaginazione.
Tornando a noi, ed in particolare a me, come me la cavo? Se parliano di Vam a piedi, ho fatto il record in un escursione lo scorso Luglio al pizzetto di Folgaria (da 1100 a 2100 m slm) con una VAM proprio di 1000m/h, zainetto in spalla con viveri, canon e senza metterci troppo impegno. E' stata la prima ed unica volta che ho affrontanto un sentiero di montagna con pendenza media oltre il 30%.
Nelle salite meno pendenti il rendimento cala inventabilmente e percorrere 10km con 1000D+ a 6'00''/km non so se sia nelle mie corde. Oggi mi sono misurato su delle ripetute lunghe su di una salita a pendenza costante con dislivelli che ho ben misurato. Questi alcuni riscontri : 500m 11% 4'58''/km (VAM 1330) - 1km 10% 5'26'' (VAM 1100). Niente di che, e anche se non ho spinto al massimo perchè non era l'obiettivo odierno, vi assicuro che se avessi continuato per più strada il ritmo sarebbe sicuramente calato. Vaccina Tommaso, vincitore dell'ultima mezza dello Stelvio (21,1km 1533 D+ pendenza media 7,3%) ha concluso una gara con una Vam di 990 m/h ad una media di 4'24''/km! Impressionante e ? Con la bicicletta riesco a fare 1 km al massimo a quasi 1600m/h di Vam (andando a tutta potrei tirare un Wiggins per 7-800 metri.. poi lui continuerebbe per altri 10km), mentre sulle salite lunghe senza un allenamento nemmeno da "amatore base" sono poco oltre i 1000m/h.
A volte è bello fare questi raffronti per capire che prestazioni mostruose siano in grado di realizzare i nostri beniamini (si spera in maniera pulita..) ma anche per prendere coscienza dei propri limiti e cercare di superarli giorno dopo giorno. Entro una 15ina di giorni vorrei fare un test più attendibile per misurare una vam più "vera" su una distanza di almeno 4-5 km a pendenza costante. A se non lo avete capito..continua la fase del potenziamento! A presto!

4 commenti:

  1. Interessante spunto. Non conoscevo questo parametro che in effetti è molto efficace nel misurare le doti ascensionali degli atleti. Forse solo un filo macchinoso da ottenere.
    Ti faccio una domanda che non vuole essere polemica ma più che altro essere uno spunto di discussione per sentire anche opinioni altrui. Sulle imprese di Pantani, non hai mai il dubbio che non fosse proprio tutta farina del suo sacco ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco per me è stato un idolo assoluto e probabilmente ho gli occhi un pò parati per giudicarlo oggettivamente. Fatto sta che non è mai stato trovato dopato (solo 1 volta aveva l' ematocrito alto (52), ma era una valore possibile anche senza manipolazioni..naturale). Alcune delle sue imprese, talvolta impossibili, sono per me una fonte di ispirazione senza pari.

      Elimina
  2. Come non detto, trovato un calcolatore automatico: http://www.ciclomaniac.com/vam.asp?txtQi=682&txtQf=1268&txtTime=0.45.27&txtVam=1035&Submit=Calcola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yes! Utilizzo anch'io questo.. Ora anche quando la strada sarà in salita starai a guardare i tempi :-PP . Un altro metodo utile per raffrontare le prestazioni è utilizzare l'indice di normalizzazione delle prestazioni (pianura-salita) http://www.montagnettas.brianzaest.it/area_tecnicca/images/salita.jpeg

      Elimina